Foto 20-29/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

SATTI - Canavesana

Bosconero.  Tripla composizione di Y530 a metà mattina.
SATTI - Canavesana - Bosconero.

 

FTC - Torino-Ceres

 Lanzo.  L'altra linea GTT è quella che da Torino Dora sale a Lanzo e a Ceres. Aperta fino a Lanzo tra il 1868 e il 1876, è stata elettrificata nel 1920 a 4000 V in corrente continua, la massima tensione continua mai applicata su una ferrovia italiana, e allora assolutamente d'avanguardia. Gli impianti a 4000 V si sono conservati fino alla metà degli anni '80, anche se dal 1972 alle originali locomotive elettriche sono state affiancate le automotrici ALn 668 (quelle che oggi circolano sulla Rivarolo-Pont). A metà anni '80 la linea è stata completamente de-elettrificata, per poi essere rielettrificata nei normali 3000 V verso il 1989, contestualmente ad importanti lavori infrastrutturali, che hanno poi portato anche all'interramento della tratta urbana in uscita da Torino Dora e dell'attraversamento di Caselle.

Con la costruzione del Passante ferroviario di Torino, la stazione Dora è rimasta isolata dal resto della rete ferroviaria piemontese, diventando una delle tante vicende infrastrutturali "incomprensibili" della ferrovia italiana; dal 2009 la stessa stazione Dora delle FS è stata soppressa (la corrispondente fermata sotterranea del Passate è stata realizzata al rustico ma mai completata) rendendo impossibile l'interscambio con gli altri servizi suburbani. Infine su quasi tutta la linea si viaggia ad appena 60 km/h, una velocità inspiegabilmente bassa almeno per tutta la parte pianeggiante e rettilinea. Pur con queste ombre significative, la Torino-Ceres offre interessanti spunti fotografici, come ad esempio la classica vista della città alta di Lanzo dal lato di Germagnano.

FTC - Torino-Ceres - Lanzo.

 

 Nole.  Le stazioni a sud di Lanzo si caratterizzano per uno stile omogeneo e peculiare; molto ben tenute, sono anche una diversa dall'altra nei vari dettagli (pensiline, tetto, lesene, ...). Ridiscendendo la valle in bici da Germagnano a Torino è possibile visitarne la maggior parte.
FTC - Torino-Ceres - Nole.

 

 San Maurizio.  Prospetto del fabbricato.
FTC - Torino-Ceres - San Maurizio.

 

 San Maurizio.  Il fabbricato con uno dei Minuetti che fanno la spola tra Dora e Germagnano.
FTC - Torino-Ceres - San Maurizio.

 

 Borgaro.  L'ultima stazione "di campagna" prima di entrare nella conurbazione torinese (dove peraltro la ferrovia è stata interrata tra Venaria e Dora).
FTC - Torino-Ceres - Borgaro.

 

Germagnano.  Oltre ai Minuetti, circolano ancora alcuni convogli acquistati di seconda mano dalle ferrovie belghe a metà degli anni '90, sfruttando il fatto che anche in Belgio si viaggia a 3000 V in corrente continua. Due complessi a due elementi (di cui quello di testa con cassa in acciaio inox) arrivano a Germagnano al principio della primavera.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Ceres.  La tratta più montana, da Lanzo a Ceres, è stata inaugurata nel 1916 nel quadro dello sviluppo turistico delle Valli di Lanzo e si distingue per i caratteristici fabbricati di stile alpino. Dopo la dieselizzazione degli anni '80, il tratto a nord di Germagnano è rimasto interrotto per alluvione dal 1993 al 2008 (!) per essere poi ricostruito e totalmente rielettrificato, ma è utilizzato oggi da appena 5 coppie al giorno (orario 2014/15). La linea aerea standard di tipo FS, pensata per linee di ben altra importanza, appare esageratamente pesante in questo contesto, anche se il fotografo si sforza di mimetizzarla il più possibile. Un Minuetto attende l'ora della partenza al capolinea.
FTC - Torino-Ceres - Ceres.

 

Germagnano.  Il fabbricato viaggiatori guardando verso Ceres: la rampa inizia già dagli scambi di uscita, mentre in fondo a sinistra giacciono in abbandono due ALn 668 ex SATTI.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Germagnano.  A nord di Germagnano la linea si snoda a mezza costa, poco sopra la statale, seguendo le anse della Stura.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Foto 20-29/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]