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SATTI - Canavesana

Nuovo! Bosconero.  
SATTI - Canavesana - Bosconero.

 

Valperga.  La fermata di Valperga si presenta piccola ma ben tenuta.
SATTI - Canavesana - Valperga.

 

Valperga.  
SATTI - Canavesana - Valperga.

 

Bosconero.  Tripla composizione di Y530 a metā mattina.
SATTI - Canavesana - Bosconero.

 

FTC - Torino-Ceres

 Lanzo.  L'altra linea GTT č quella che da Torino Dora sale a Lanzo e a Ceres. Aperta fino a Lanzo tra il 1868 e il 1876, č stata elettrificata nel 1920 a 4000 V in corrente continua, la massima tensione continua mai applicata su una ferrovia italiana, e allora assolutamente d'avanguardia. Gli impianti a 4000 V si sono conservati fino alla metā degli anni '80, anche se dal 1972 alle originali locomotive elettriche sono state affiancate le automotrici ALn 668 (quelle che oggi circolano sulla Rivarolo-Pont). A metā anni '80 la linea č stata completamente de-elettrificata, per poi essere rielettrificata nei normali 3000 V verso il 1989, contestualmente ad importanti lavori infrastrutturali, che hanno poi portato anche all'interramento della tratta urbana in uscita da Torino Dora e dell'attraversamento di Caselle.

Con la costruzione del Passante ferroviario di Torino, la stazione Dora č rimasta isolata dal resto della rete ferroviaria piemontese, diventando una delle tante vicende infrastrutturali "incomprensibili" della ferrovia italiana; dal 2009 la stessa stazione Dora delle FS č stata soppressa (la corrispondente fermata sotterranea del Passate č stata realizzata al rustico ma mai completata) rendendo impossibile l'interscambio con gli altri servizi suburbani. Infine su quasi tutta la linea si viaggia ad appena 60 km/h, una velocitā inspiegabilmente bassa almeno per tutta la parte pianeggiante e rettilinea. Pur con queste ombre significative, la Torino-Ceres offre interessanti spunti fotografici, come ad esempio la classica vista della cittā alta di Lanzo dal lato di Germagnano.

FTC - Torino-Ceres - Lanzo.

 

 Nole.  Le stazioni a sud di Lanzo si caratterizzano per uno stile omogeneo e peculiare; molto ben tenute, sono anche una diversa dall'altra nei vari dettagli (pensiline, tetto, lesene, ...). Ridiscendendo la valle in bici da Germagnano a Torino č possibile visitarne la maggior parte.
FTC - Torino-Ceres - Nole.

 

 San Maurizio.  Prospetto del fabbricato.
FTC - Torino-Ceres - San Maurizio.

 

 San Maurizio.  Il fabbricato con uno dei Minuetti che fanno la spola tra Dora e Germagnano.
FTC - Torino-Ceres - San Maurizio.

 

 Borgaro.  L'ultima stazione "di campagna" prima di entrare nella conurbazione torinese (dove peraltro la ferrovia č stata interrata tra Venaria e Dora).
FTC - Torino-Ceres - Borgaro.

 

Germagnano.  Oltre ai Minuetti, circolano ancora alcuni convogli acquistati di seconda mano dalle ferrovie belghe a metā degli anni '90, sfruttando il fatto che anche in Belgio si viaggia a 3000 V in corrente continua. Due complessi a due elementi (di cui quello di testa con cassa in acciaio inox) arrivano a Germagnano al principio della primavera.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

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