Foto 14-23/27  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

ALe 801/940

14. Gialla e arancio  Abbiamo detto che il pregio di questi "esercizi di colore" è quello di non usare bozzetti artificiali, ma vere foto di veri treni. E allora, a costo di impiegare qualche altra ora con Photoshop, vale la pena di riprendere le ultime e migliori colorazioni e fare un nuovo test, guardarle... da un altro punto di vista: la stazione di Cervo. Così ci leviamo qualunque dubbio, sono davvero due colorazioni fascinose, immensamente lontane dall'XMPR da cui eravamo partiti.
ALe 801/940 - 14. Gialla e arancio

 

15. Rosso e toni di grigio  
ALe 801/940 - 15. Rosso e toni di grigio

 

E.632

16. Originale  Proviamo ora a sperimentare su una locomotiva, l'ultima della "generazione tradizionale", cioè anteriore al ritorno delle forme curvilinee. Il progetto estetico, come noto, risale alla fine degli anni Settanta, con i primi esemplari di E.633 consegnati nel 1979.
E.632 - 16. Originale

 

17. Rossa  In questo caso il primo passaggio è semplicissimo: via il verde, via il blu, solo un bel rosso vivo (con una piccola e giustificatissima estensione al finestrino della porta, per completare coerentemente il profilo rastremato della cabina).
E.632 - 17. Rossa

 

18. Blu e gialla  In alternativa, si può immaginare di sostituire il (brutto) verde XMPR con un bel blu vivo, accompagnato dal giallo per la banda laterale sottile.
E.632 - 18. Blu e gialla

 

19. Arancio e gialla  Rosso, giallo e arancio caratterizzano ancora una volta il tema "regionale-suburbano", dando ben altra lucentezza alla locomotiva.
E.632 - 19. Arancio e gialla

 

20. Rossa e gialla  Come per le ALe, viene il momento di abbandonare il fondo bianco. Lo facciamo con un abbinamento rosso e crema che a molti ricorderà la colorazione sperimentale (mai applicata in servizio) della prima E.656 nel 1975.
E.632 - 20. Rossa e gialla

 

22. Rossa, gialla e grigia  Un appunto fatto a suo tempo alla colorazione d'origine delle E.633 era quello di disegnare la fascia di blu orientale incoerente con l'andamento delle griglie laterali. Una variante della versione precedente può allora essere quella di utilizzare le griglie per disegnare un riquadro di stacco grigio, come d'abitudine nella tradizione delle locomotive elettriche tedesche (BR 110 ed equivalenti).
E.632 - 22. Rossa, gialla e grigia

 

23. Rossa e grigia  Naturalmente non può mancare la versione più seria e da "treno importante", quella rossa e grigia. Anche in questo caso, le griglie sono utili per evitare che la vivacità del rosso abbia un peso troppo rilevante.
E.632 - 23. Rossa e grigia

 

24. Quasi blu orientale  Infine abbiamo provato a utilizzare le tinte d'origine, blu orientale e grigio perla, rispettando però la disposizione XMPR. Eppure il risultato non ci convince del tutto, ed è sicuramente inferiore agli esperimenti precedenti, facendoci scoprire un'ulteriore verità: non sono solo i colori a fare bello un treno, ma anche la peculiarità e la fantasia con cui sono disposti.
E.632 - 24. Quasi blu orientale

 

Foto 14-23/27  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]