Foto 5/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Design Study 1986 - Epoca 5.  Quasi a ripercorrere la storia della colorazione POP, anche la versione definitiva degli anni '80 fu un tornare su qualcosa di meno "eccessivo", ma, ancora una volta, con un risultato di rilievo e di forte coerenza formale. In analogia al caso POP, venne elaborata una colorazione del tipo fascia neutra + fascia colorata; la differenza fondamentale è che ora i quattro colori non identificavano più il tipo di carrozza (prima, seconda, cuccette, ecc.) ma il tipo di servizio: Intercity in rosso, Interregio in blu, Regionale in verde acqua (ripreso dallo schema sperimentale dell'anno precedente) e Suburbano in arancio. Ciascun colore aveva una sottofascia più sottile in tonalità più chiara. La standardizzazione dell'arancio per i servizi suburbani può essere considerata un'eredità della colorazione POP, in quanto gli elettrotreni suburbani 420/421 dei primi anni '70 furono i primi a essere colorati in arancio proprio nell'ambito della sperimentazione POP, che per loro divenne poi definitiva.

Per le locomotive, venne scelta una tinta unita rosso oriente (RAL 3031), con un elemento decorativo bianco sul frontale (in seguito soprannominato "bavaglino"). Nell'immagine dalla copertina del numero 1/1987, Eisenbahn JOURNAL presentava la prima locomotiva nella nuova colorazione, la 111 068, appartenente a uno dei gruppi allora più moderni e diffusi.

L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000 - Design Study 1986 - Epoca 5.

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]