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Turchese-Avorio.  Come spesso accade, la versione definitiva fu meno "rivoluzionaria" e complessa di quella sperimentale, ma comunque ottima ed elegante. Si scelse un unico schema in turchese e avorio (Ozeanblau, RAL 5020 e Elfenbein, RAL 1014) per tutte le carrozze, cioè prima, seconda e mista, nonché cuccette e bagagliai. Nel frattempo le vetture letti acquisivano il blu europeo del raggruppamento TEN (Trans Euro Notte) e le sole ristorante mantenevano il rosso porpora classico. Lo stesso turchese-avorio venne poi esteso a varie locomotive elettriche e diesel ed altri tipi di carrozze, in particolare alle moderne Bpmz 291 di seconda classe degli Intercity (che in prima classe mantenevano carrozze e colori dei TEE).

Le carrozze in turchese-avorio sono state una presenza abituale in Italia, fino al principio degli anni '90, prima del drastico calo di relazioni internazionali con la Germania. In fotografia, l'espresso Milano-Ventimiglia, partito alle 6, portava in composizione tre carrozze Tipo X tedesche da Monaco via Brennero, insieme a una vettura letti blu. La colorazione rosso fegato e grigio delle carrozze FS, di qualche anno successiva al turchese-avorio (1982), può senza dubbio considerarsi parte dello stesso filone di rinnovo dell'estetica ferroviaria europea.

L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000 - Turchese-Avorio.

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