Foto 9/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Epoca 5 (anni 2000).  Negli anni seguenti, in particolare intorno al 1996, le colorazioni vengono modificate/semplificate, perdendo almeno in parte il rigore formale che può essere frutto di un vero "design study". Dapprima sparisce la sottofascia chiara, poi le carrozze Intercity riciclano la colorazione degli ICE, diventando tutte bianche, con una sola riga inferiore rossa: una versione forse indicata per gli ICE stessi ma senza dubbio più "povera" per le carrozze. Dal 2001, le uniche carrozze che mantengono la fascia finestrini rossa sono quelle dei treni notturni, come la cuccette qui illustrata. In compenso tutto il trasporto regionale diventa completamente rosso: una colorazione sicuramente d'effetto nella maggior parte dei paesaggi, ma che difficilmente può essere considerata ricercata e innovativa. Nel mentre, il rosso stesso cambia tinta, passando dal precedente rosso oriente al rosso traffico (RAL 3020) nettamente più vivace. Infine l'azzurro degli Interregio scompare per "estinzione" di questa categoria di treni.

Le carrozze dei servizi notturni, in rosso e bianco, continuano ad arrivare in Italia, anche se sempre più sporadicamente. Nel 1999 (e fino al 2002) circolava ancora il treno turistico del giovedì estivo per Ventimiglia, erede dei servizi TUI degli anni '80: eccolo in sosta a San Lorenzo-Cipressa per un incrocio. Oggi (2013) le carrozze notturne arrivano ancora a Milano con l'Euronight da Monaco (insieme a carrozze austriache da Vienna).

L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000 - Epoca 5 (anni 2000).

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]