Foto 14-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000

"Die Bahn verbindet".  Tra tutte, quella che apprezzo di più è la 120.139: Die Bahn Verbindet, cioè "la ferrovia unisce", opera del pittore olandese Teun Hocks. Mi piace il disegno, con l'illusione ottica del binario che diventa un trenino e poi, oggi, il significato del suo titolo: se pensiamo a tutte le volte che da noi nel sentire comune "la ferrovia divide", il dire che la ferrovia unisce mi sembra una cosa che abbiamo il dovere di rivendicare. E' per questo che proprio questa stessa locomotiva compare nel testo introduttivo a questo sito.
L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000 -

 

La locomotiva di Topolino.  La 120 119, ultima 120 colorata da Märklin a fine anni '90 e dedicata al 70° anniversario di Mickey Mouse.

Rimane in ogni caso la inaspettata conclusione che le sperimentazioni artistiche in ferrovia, nell'Europa occidentale, sono state un fenomeno di dimensione estremamente contenuta, molto più di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. Oggi i colori in ferrovia sono molti di più, ma viziati da un lato dal dilagare di inopportune superfici bianchissime (o all'estremo opposto scurissime, come sulle ultime livree austriache), dall'altro da forme di dubbio risultato (come tutto il filone delle varie "onde"). Per tutte queste innumerevoli realizzazioni, parlare di pregi estetici o artistici appare purtroppo assai eufemistico.
L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000 - La locomotiva di Topolino.

 

Foto 14-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

Link di approfondimento

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]