Foto 10/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
La locomotiva del fuochista.  Il secondo filone che proviamo ad osservare è quello delle locomotive pubblicitarie, o per meglio dire sponsorizzate. Infatti quando nacquero, non erano pubblicità vere e proprie ma livree curiose, che riportavano il nome dello sponsor. Il merito di averle inventate spetta a Märklin, celebre costruttore di treni in miniatura, che naturalmente non era disinteressato, perché poi produceva il modello in scala "in tiratura limitata", che andava a ruba tra i collezionisti.
La prima locomotiva in assoluto, nel 1994, fu la 460 svizzera "del fuochista", in cui una cabina di locomotiva a vapore era disegnata come in uno spaccato sul fianco della 460 dipinta di nero (anziché rossa come i modelli di serie). Insieme con due macchine puramente pubblicitarie (Danzas e Ciba) essa iniziò una nuova era "colorata" presso le SBB. Poi venne realizzata anche una Re 4/4 IV con le costruzioni metalliche (simili al Meccano ma ovviamente nella versione Märklin) e varie altre. Successivamente le 460 divennero famose per le decine di livree pubblicitarie, che oggi appaiono scontate, anche grazie al proliferare dei colori con la liberalizzazione dei servizi merci, ma che allora erano una novità assoluta. A margine, nel 2013 le ferrovie austriache hanno riprodotto il profilo di un'intera macchina a vapore sulla fiancata di una moderna locomotiva elettrica, con un effetto estetico a mio avviso grottesco e quasi sgradevole, assai meno fantasioso dell'antenata del fuochista.
L'evoluzione delle colorazioni DB 1970-2000 - La locomotiva del fuochista.

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]