Moiana. A fine maggio 2021 sono segnalate varie giornate in cui uno dei due turni della Como-Lecco, anziché con il consueto moderno GTW, torna a essere effettuato con automotrici ALn 668, come non accadeva stabilmente dal giugno 2017. L'occasione è da cogliere, anche perché l'automotrice in testa è ancora in colorazione XMPR Trenitalia, che era un pezzo che non mi capitava di fotografare in Brianza. Il mio arrivo a Moiana è abbastanza rocambolesco: tra il traffico in tangenziale, le code a Monza, il senso unico alternato a Casletto... la Skodamobile plana in stazione alle 16.39 con il treno alle 16.41. C'erano già due fotografi appostati, che mi hanno urlato qualcosa tipo "Corri, Giorgio, corri", versione briantea del ben più celebre "Corri, Forrest, corri". Detto fatto, e foto è come la volevo! |
Moiana. Le automotrici indugiano qualche istante, che mi permette un secondo scatto a lato binario, con il prato-marciapiede ancor più in evidenza. |
Moiana. La stazione è, come sempre, fioritissima: impossibile non dedicarsi ai dettagli. |
Moiana. Il treno successivo, dell'altro rotabile in turno, è un normale GTW (ATR.115). Scelgo l'inquadratura dal cavalcavia, in cui la stazione è letteralmente immersa tra prati e boschi: come potrebbe essere più verde Brianza di così? |
Casletto. Casletto è l'altro punto imprescindibile. Queste "stazioni sul prato" continuano ad affascinarmi profondamente, e non oso immaginare che cosa diventeranno con la scusa dell'elettrificazione. |
Casletto. E' ormai pomeriggio inoltrato, e le ALn 668 ripartono per Molteno. |
Casletto. La luce della sera lascia un ultimo spiraglio sul binario, con il Resegone a chiudere la scena. |
![]() |
![]() |
Macherio-Canonica. Torniamo indietro a un giorno di aprile 2011 tutto dedicato alla Monza-Molteno, ancora effettuata con le ALn 668 (i GTW arriveranno proprio nel corso del 2011). Anche il fabbricato di Macherio-Canonica è nello stile tipico della linea e il quadro d'insieme è appena velato dalla scomparsa del primo binario di incrocio. |
![]() |
![]() |
Anzano del Parco. Il prato non manca nemmeno ad Anzano, tra Merone e Como, mentre un grande nespolo decora il fronte del fabbricato. |
Casletto. Passa il tempo, e arrivano le ALn 668 nella prima colorazione Trenord, quella bianca, ben più piacevole della successiva variante con il frontale verde scuro. Nella primavera 2017, appena prima che i GTW prendano stabilmente servizio anche sulla Como-Lecco, mi dedico assiduamente a questa linea. A marzo le giornate sono ancora corte, ma Casletto è avvolta da una luce dorata fino al tramonto. |
Brenna-Alzate. Arriva la primavera e il sole più alto riesce a illuminare anche Brenna, chiusa a sud da un fitto bosco. La stazione è animata dai volontari di Greenpeace, che hanno qui la loro sede. |
Foto 1-15/15 ^ Indice ^
Nelle stazioni della Monza-Molteno sono già in corso lavori di riqualificazione. Il risultato è mostrato in queste immagini, relative a Macherio-Canonica E' chiaro che il marciapiede alto è utile per i viaggiatori, ma c'è contesto e contesto, e vedere qui questa distesa di piastrelle scure, enorme e lunghissima, a confronto con il minuscolo fabbricato, con decine di mancorrenti in fila, avendo in mente il semplice ghiaietto che c'era in precedenza, fa proprio pensare a qualcosa di completamente fuori scala. Che culmina con il cartello "1", la più senza senso tra tutte le imbecillità dei cartelli di troppo. A questo punto è fin troppo facile sospettare che cosa diventeranno Casletto o Moiana sotto il segno del progresso e dell'albero degli zecchini. In quanto ai benefici dell'elettrificazione, sono sempre pronto a ricredermi, ma non posso non citare la Alba-Bra, elettrificata nel 2016. Fino ad allora, si andava da Alba a Torino, ogni ora, in 1h19, trasbordando a Bra. Con l'elettrificazione si va senza trasbordo, sempre una volta all'ora; e quanto ci si mette? 1h18. Si è "risparmiato" 1 minuto. Né poteva essere altrimenti, dal momento che l'orario era già ben strutturato e ottimizzato prima. La trazione elettrica ha ovviamente dei benefici, nel suo campo di azione, ma se gli utenti la chiedono immaginando che sia un sinonimo automatico di miglioramento delle frequenze e dei tempi di viaggio - cioè di quanto è legittimamente la loro prima aspettativa - rischiano un'inevitabile delusione. Però vuoi mettere il cartello "1" davanti all'unico binario? |
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]