Foto 4-13/15  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le stazioni sul prato

Moiana.  Il treno successivo, dell'altro rotabile in turno, è un normale GTW (ATR.115). Scelgo l'inquadratura dal cavalcavia, in cui la stazione è letteralmente immersa tra prati e boschi: come potrebbe essere più verde Brianza di così?
Le stazioni sul prato - Moiana.

 

Casletto.  Casletto è l'altro punto imprescindibile. Queste "stazioni sul prato" continuano ad affascinarmi profondamente, e non oso immaginare che cosa diventeranno con la scusa dell'elettrificazione.   
Le stazioni sul prato - Casletto.

 

Casletto.  E' ormai pomeriggio inoltrato, e le ALn 668 ripartono per Molteno.
Le stazioni sul prato - Casletto.

 

Casletto.  La luce della sera lascia un ultimo spiraglio sul binario, con il Resegone a chiudere la scena.
Le stazioni sul prato - Casletto.

 

 Albate-Trecallo.  Qualche giorno dopo è segnalata l'altra coppia di automotrici, serie 1200. Appena fatta la prima dose del vaccino, prendo il primo treno per Camerlata e mi ciclotrasporto a Trecallo, ma la sgradita sorpresa è in agguato: stavolta l'unità in testa è nell'inguardabile verdone scuro Trenord. Così mi accontento del GTW nell'altra direzione.
Le stazioni sul prato - Albate-Trecallo.

 

 Biassono-Lesmo.  Se le stazioni della Como-Lecco hanno questa singolarissima particolarità del prato, non sono meno interessanti quelle della Monza-Molteno, nata come ferrovia in concessione e quindi caratterizzata da minuscoli fabbricati in un loro stile, diverso dai classici canoni FS. L'edificio di Biassono è talmente bello, nella luce del mattino, da meritare uno scatto anche senza treno, con la bici appoggiata al muro (durante una delle mie gite sulla Como-Lecco della primavera 2017).
Le stazioni sul prato - Biassono-Lesmo.

 

Macherio-Canonica.  Torniamo indietro a un giorno di aprile 2011 tutto dedicato alla Monza-Molteno, ancora effettuata con le ALn 668 (i GTW arriveranno proprio nel corso del 2011). Anche il fabbricato di Macherio-Canonica è nello stile tipico della linea e il quadro d'insieme è appena velato dalla scomparsa del primo binario di incrocio.
Le stazioni sul prato - Macherio-Canonica.

 

Dall'inverno alla primavera

 Moiana.  Una breve nevicata a febbraio 2012 è sufficiente per imbiancare il prato di Moiana, mentre il sole pomeridiano, seppure velato, ravviva la stazione e il suo treno.
Dall'inverno alla primavera - Moiana.

 

 Moiana.  Nella direzione opposta, arriva una lustra ALn 668.1119. Tutti i treni della Milano-Molteno-Lecco, e di conseguenza anche i servizi su Como, sono svolti con composizioni a tre pezzi, che includono il rimorchio Ln 664 in posizione centrale.
Dall'inverno alla primavera - Moiana.

 

Anzano del Parco.  Il prato non manca nemmeno ad Anzano, tra Merone e Como, mentre un grande nespolo decora il fronte del fabbricato.
Dall'inverno alla primavera - Anzano del Parco.

 

Foto 4-13/15  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]