Moiana. Il treno successivo, dell'altro rotabile in turno, è un normale GTW (ATR.115). Scelgo l'inquadratura dal cavalcavia, in cui la stazione è letteralmente immersa tra prati e boschi: come potrebbe essere più verde Brianza di così? |
Casletto. Casletto è l'altro punto imprescindibile. Queste "stazioni sul prato" continuano ad affascinarmi profondamente, e non oso immaginare che cosa diventeranno con la scusa dell'elettrificazione. |
Casletto. E' ormai pomeriggio inoltrato, e le ALn 668 ripartono per Molteno. |
Casletto. La luce della sera lascia un ultimo spiraglio sul binario, con il Resegone a chiudere la scena. |
Albate-Trecallo. Qualche giorno dopo è segnalata l'altra coppia di automotrici, serie 1200. Appena fatta la prima dose del vaccino, prendo il primo treno per Camerlata e mi ciclotrasporto a Trecallo, ma la sgradita sorpresa è in agguato: stavolta l'unità in testa è nell'inguardabile verdone scuro Trenord. Così mi accontento del GTW nell'altra direzione. |
Biassono-Lesmo. Se le stazioni della Como-Lecco hanno questa singolarissima particolarità del prato, non sono meno interessanti quelle della Monza-Molteno, nata come ferrovia in concessione e quindi caratterizzata da minuscoli fabbricati in un loro stile, diverso dai classici canoni FS. L'edificio di Biassono è talmente bello, nella luce del mattino, da meritare uno scatto anche senza treno, con la bici appoggiata al muro (durante una delle mie gite sulla Como-Lecco della primavera 2017). |
Macherio-Canonica. Torniamo indietro a un giorno di aprile 2011 tutto dedicato alla Monza-Molteno, ancora effettuata con le ALn 668 (i GTW arriveranno proprio nel corso del 2011). Anche il fabbricato di Macherio-Canonica è nello stile tipico della linea e il quadro d'insieme è appena velato dalla scomparsa del primo binario di incrocio. |
Moiana. Una breve nevicata a febbraio 2012 è sufficiente per imbiancare il prato di Moiana, mentre il sole pomeridiano, seppure velato, ravviva la stazione e il suo treno. |
Moiana. Nella direzione opposta, arriva una lustra ALn 668.1119. Tutti i treni della Milano-Molteno-Lecco, e di conseguenza anche i servizi su Como, sono svolti con composizioni a tre pezzi, che includono il rimorchio Ln 664 in posizione centrale. |
Anzano del Parco. Il prato non manca nemmeno ad Anzano, tra Merone e Como, mentre un grande nespolo decora il fronte del fabbricato. |
Foto 4-13/15 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]