Foto 24-33/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno

 Brenna.  Sullo sfondo di Fabbrica Durini, frazione di Alzate. Un'inquadratura molto simile - scattata dallo stesso ponticello - è disponibile in versione d'epoca. Naturalmente la cosa più singolare è che già allora il fotografo ebbe l'idea di includere la gentile signora e il vapore, cogliendo perfettamente l'attimo!
L'inverno - Brenna.

 

 Brenna.  La stazione più "anomala" della linea, sperduta in mezzo al bosco, a metà strada tra Alzate e Brenna. Per buona parte dell'inverno non vede nemmeno il sole, ma si presenta ancor oggi ben conservata nel suo aspetto vintage.
L'inverno - Brenna.

 

 Anzano del Parco.  Il rettifilo proveniente da Merone esce dal bosco, in un angolo insolitamente "naturale" della Brianza (ma alle spalle del fotografo iniziano i capannoni...).
L'inverno - Anzano del Parco.

 

 Anzano del Parco.  In stazione, la bici appoggiata al fabbricato.
L'inverno - Anzano del Parco.

 

 Cantù.  Un altro angolo agreste, in località Fecchio.
L'inverno - Cantù.

 

 Cantù.  Ultima luce del tardo pomeriggio.
L'inverno - Cantù.

 

 Nuovo! Cantù.  Dall'altra parte del ponte della provinciale, guardando verso Como.
L'inverno - Cantù.

 

Lecco.  In una serena mattina di inizio marzo, ecco l'Adda tra i due laghi, di Como e di Garlate, dove "il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor piú sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni" (cap. I). Le acque si presentano talmente tranquille da far da specchio al paesaggio: una condizione piuttosto inconsueta.
L'inverno - Lecco.

 

Moiana.  La stazione più bella della Como-Lecco, bucolica e linda, perfettamente custodita da chi vi abita, sullo sfondo delle prealpi lombarde, in un'amena giornata di sole.
L'inverno - Moiana.

 

Brenna.  Tra Anzano e Brenna la linea taglia i colli della Brianza, con la galleria di Fabbrica Durini, sullo sfondo delle due Grigne.
L'inverno - Brenna.

 

Foto 24-33/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]