Foto 16-25/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno

 Lecco.  Nella seconda metà di gennaio 2017 ritorno sulla Como-Lecco, questa volta in bici, nonostante una temperatura...un po' freschetta! Alle 9 del mattino il sole illumina già il monte Moregallo e il moderno ponte Kennedy. Il ponte Visconti sta uscendo dall'ombra e l'automotrice da Como transita scura, stagliandosi sul cielo sereno.
L'inverno - Lecco.

 

 Valmadrera.  Per l'invio Lecco-Molteno scelgo stavolta la stazione di Valmadrera, posta al culmine della breve rampa che sale da Lecco. Sullo sfondo, di là dell'ultimo tratto di lago, si disegna il robusto monte Coltignone.
L'inverno - Valmadrera.

 

 Moiana.  In stazione, oltre all'iscrizione originale in terracotta blu, sono sopravvissute le due piccole targhe relative ai segnali di protezione di seconda categoria. Naturalmente i corrispondenti segnali ad ala sono stati eliminati molti anni fa.
L'inverno - Moiana.

 

 Moiana.  Presso il passaggio a livello lato Merone, il paesaggio agreste è caratterizzato anche da un orto in veste invernale.
L'inverno - Moiana.

 

 Casletto-Rogeno.  Un ampio prato dal lato di Molteno permette di inquadrare l'automotrice ancora sullo sfondo del Resegone.
L'inverno - Casletto-Rogeno.

 

 Nuovo! Casletto.  Segni agricoli nel paesaggio invernale, alle tre del pomeriggio.
L'inverno - Casletto.

 

 Lecco.  Il ponte in ferro, con il consueto invio di mezzogiorno.
L'inverno - Lecco.

 

 Brenna.  La curva tra Anzano e Brenna.
L'inverno - Brenna.

 

 Brenna.  Sullo sfondo di Fabbrica Durini, frazione di Alzate. Un'inquadratura molto simile - scattata dallo stesso ponticello - è disponibile in versione d'epoca. Naturalmente la cosa più singolare è che già allora il fotografo ebbe l'idea di includere la gentile signora e il vapore, cogliendo perfettamente l'attimo!
L'inverno - Brenna.

 

 Brenna.  La stazione più "anomala" della linea, sperduta in mezzo al bosco, a metà strada tra Alzate e Brenna. Per buona parte dell'inverno non vede nemmeno il sole, ma si presenta ancor oggi ben conservata nel suo aspetto vintage.
L'inverno - Brenna.

 

Foto 16-25/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]