Foto 47-56/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Trazione elettrica milanese

Milano Greco.  
Trazione elettrica milanese - Milano Greco.

 

Milano P.Romana.  Il locale per Bologna del pomeriggio, uno dei rarissimi treni che partivano da Porta Romana.
Trazione elettrica milanese - Milano P.Romana.

 

Classic diesel

Volterra  
Classic diesel - Volterra

 

Renate V.  
Classic diesel - Renate V.

 

Carnate.  Un servizio speciale per l'ex TEE Breda.
Classic diesel - Carnate.

 

Chignolo Po.  Il segnale ad ala aperto permette l'ingresso del treno in stazione.
Classic diesel - Chignolo Po.

 

Viale F.Testi.  Un soggetto che forse più di ogni altro appare oggi "preistoria": i raccordi merci in piena città, a Milano, come questo che da Greco arrivava alla Manifattura Tabacchi. Il raccordo oggi è scomparso, ovviamente, e la manifattura è in corso di "riqualificazione"(...).
Classic diesel - Viale F.Testi.

 

Pavia.  
Classic diesel - Pavia.

 

Le concesse

S.Martino in Campo.  La ferrovia San Sepolcro-Perugia-Terni venne elettrificata già nel 1920 in corrente alternata monofase, un sistema allora d'avanguardia. Convertita nel normale sistema a corrente continua nel 1956, è stata esercitata con le classiche elettromotrici "Stanga/TIBB", un modello unificato utilizzato anche su molte altre ferrovie concesse (articolo su Photorail), come la Sangritana o la Spoleto-Norcia (poi Genova-Casella). Totalmente abbandonata la trazione elettrica nella seconda metà degli anni '90, non si è trovato niente di meglio che rielettrificarla daccapo intorno al 2004-2006.
Le concesse - S.Martino in Campo.

 

Arezzo.  
Le concesse - Arezzo.

 

Foto 47-56/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]