Foto 24-33/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Chiaravalle e Viboldone

Chiaravalle.  Tramonto invernale sul campanile e sulla torre.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Chiaravalle.  L'interno dell'abbazia, pochi minuti prima che iniziasse la messa domenicale delle 8 (esposizione di 1,6 s appoggiato all'acquasantiera!): mi piacevano i fedeli già seduti sui banchi. Qui sono ancora relativamente pochi, ma a messa iniziata ne ho contati quasi 50: mi pare notevole per la prima messa del mattino in un posto "sperduto" come Chiaravalle.

Vedi anche la Lettera all'Archidiocesi Ambrosiana sul ritorno dei monaci a Chiaravalle, del Cardinale Ildefonso Schuster, datata 2 marzo 1952 e appesa all'interno della chiesa: "A Milano si lavora molto ma forse si prega poco. Abbiamo perciò bisogno che suppliscano i Monaci di Chiaravalle, e che preghino per la Chiesa Santa di Dio, per l'Italia, per Milano".

Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  Campanile e torre nel sole ormai estivo.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  Il coro ligneo (1645), tra la navata e il transetto. Per un singolare gioco prospettico, il coro dipinto sull'affresco sembra andare verso sinistra se guardato dal transetto (come nella foto) e verso destra se guardato dalla navata.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Nuovo! Chiaravalle.  Sono tornato ancora a Chiaravalle il giorno dell'Epifania 2018. L'immagine è una doppia esposizione per cogliere la differente temperatura di colore della navata e del tiburio, esattamente come si percepiva sul posto.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Nuovo! Chiaravalle.  L'impostazione della torre nolare, dove la pianta quadrata del tiburio si trasforma in ottagono grazie alle trombe agli angoli. Gli affreschi sono della prima metà del '300. Alla fine del '400 gli archi a tutto sesto sono stati rafforzati dai sottostanti archi a sesto acuto: l'audace geometria della torre ha sempre dovuto affrontare significativi problemi di conservazione statica.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Nuovo! Chiaravalle.  Ma lo scopo principale di questa mia nuova gita era il cogliere l'imbrunire, che ancora mi mancava. Il cielo è nuvoloso e ha appena smesso di piovere: atmosfera ideale per raccontare l'avvicinarsi della sera d'inverno. La facciata della chiesa è preceduta da un portico del 1625 e il tutto è racchiuso in uno spazio cintato, delimitato, alle spalle del fotografo, dall'edificio quattrocentesco della foresteria.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Nuovo! Chiaravalle.  Dal prato sul fianco nord si ha uno degli scorci più classici dell'Abbazia. La lieve velatura nebbiosa rende più soffice la luce serale.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Nuovo! Chiaravalle.  Infine la chiesa si staglia in modo più deciso negli ultimi momenti dell'ora blu. Solo riguardando la foto, mi sono accorto di aver incluso, tutto a sinistra, un presepe a grandezza naturale.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Viboldone.  L'abbazia dei Santi Pietro e Paolo si trova a Viboldone, frazione di San Giuliano Milanese, e fa parte delle abbazie medievali milanesi, come Chiaravalle e Morimondo, sorte a sud di Milano in un territorio a spiccata vocazione agricola. Lo stile è romanico ma con numerosi elementi gotici, segnando la transizione tra i due stili. Ornata dai notevoli affreschi trecenteschi, è uno dei più significativi monumenti medievali della Lombardia.
Chiaravalle e Viboldone - Viboldone.

 

Foto 24-33/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]