Foto 18-27/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Chiese minori di Lombardia

 Certosa di Pavia.  
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Certosa di Pavia.  Il chiostro grande - oltre 100 m di lato - con le 24 celle dei monaci certosini (oggi la certosa, di proprietà statale, è tuttavia gestita dai cistercensi, insediatisi da ultimo nel 1968).
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Nuovo! Certosa di Pavia.  
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Nuovo! Colleggiata di Castiglione O.  La chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo si trova nella parte più alta del borgo di Castiglione Olona (VA), affacciata sulla valle del fiume Olona, che qui scorre incassato tra i versanti (lungo il fiume era stata costruita la ferrovia di Valmorea delle FNM, ora ciclopista). La chiesa, in stile gotico lombardo, è stata consacrata nel 1425. Il portale, del 1428, reca il bassorilievo Madonna col Bambino, santi e il cardinale Branda inginocchiato. La chiesa è soprattutto celebre per il ciclo pittorico di scuola toscana dell'abside, comprendente le Storie della Vergine di Masolino da Panicale.
Chiese minori di Lombardia - Colleggiata di Castiglione O.

 

Chiaravalle e Viboldone

 Chiaravalle.  L'abbazia cistercense S.Maria di Chiaravalle è la più celebre delle chiese suburbane milanesi. Posta a circa 2 km dal limitare meridionale della città odierna, è stata un caposaldo della colonizzazione agricola della bassa milanese.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  La ferrovia per Genova (1862) correva proprio a fianco dell'Abbazia, sul terreno precedentemente occupato dal suo chiostro grande (già demolito al tempo della costruzione della ferrovia stessa). Dal dicembre 2007, nell'ambito del rifacimento del nodo ferroviario di Rogoredo, la linea è stata spostata circa 1 km più a est, perdendo questo caratteristico passaggio: ne rimane il doppio binario dismesso, a completare una delle viste più classiche della torre nolare.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Chiaravalle.  Tramonto invernale sul campanile e sulla torre.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Chiaravalle.  L'interno dell'abbazia, pochi minuti prima che iniziasse la messa domenicale delle 8 (esposizione di 1,6 s appoggiato all'acquasantiera!): mi piacevano i fedeli già seduti sui banchi. Qui sono ancora relativamente pochi, ma a messa iniziata ne ho contati quasi 50: mi pare notevole per la prima messa del mattino in un posto "sperduto" come Chiaravalle.

Vedi anche la Lettera all'Archidiocesi Ambrosiana sul ritorno dei monaci a Chiaravalle, del Cardinale Ildefonso Schuster, datata 2 marzo 1952 e appesa all'interno della chiesa: "A Milano si lavora molto ma forse si prega poco. Abbiamo perciò bisogno che suppliscano i Monaci di Chiaravalle, e che preghino per la Chiesa Santa di Dio, per l'Italia, per Milano".

Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  Campanile e torre nel sole ormai estivo.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  Il coro ligneo (1645), tra la navata e il transetto. Per un singolare gioco prospettico, il coro dipinto sull'affresco sembra andare verso sinistra se guardato dal transetto (come nella foto) e verso destra se guardato dalla navata.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Foto 18-27/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]