Foto 13-22/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Chiese minori di Lombardia

San Vittore.  Dettagli dell'interno del battistero (metà del XII sec.) a base ottagonale.
Chiese minori di Lombardia - San Vittore.

 

Lomello.  La Basilica di Santa Maria Maggiore e l'attiguo battistero di San Giovanni ad Fontes si trovano a Lomello, nel cuore della Lomellina, e costituiscono uno degli esempi più antichi e importanti di romanico lombardo. La giunzione di due scatti permette di cogliere l'intero scenario del complesso monumentale.
Chiese minori di Lombardia - Lomello.

 

 Lomello.  Primo piano del Battistero, nel contesto agricolo della cittadina.
Chiese minori di Lombardia - Lomello.

 

 Certosa di Pavia.  La Certosa delle Grazie non è certo una chiesa minore, essendo considerata una pietra miliare dell'architettura lombarda, nel suo passaggio dal gotico al rinascimento. Minore è invece il luogo in cui sorge, un borgo di pianura poco a nord di Pavia, a circa 1 km dal Naviglio Pavese e dalla statale dei Giovi. La facciata marmorea, l'elemento maggiormente rinascimentale, si stacca vivamente dal resto della costruzione in mattoni.
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Certosa di Pavia.  Il chiostro piccolo, riccamente decorato in terracotta (1461-64).
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Certosa di Pavia.  
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Certosa di Pavia.  Il chiostro grande - oltre 100 m di lato - con le 24 celle dei monaci certosini (oggi la certosa, di proprietà statale, è tuttavia gestita dai cistercensi, insediatisi da ultimo nel 1968).
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Nuovo! Certosa di Pavia.  
Chiese minori di Lombardia - Certosa di Pavia.

 

 Nuovo! Colleggiata di Castiglione O.  La chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo si trova nella parte più alta del borgo di Castiglione Olona (VA), affacciata sulla valle del fiume Olona, che qui scorre incassato tra i versanti (lungo il fiume era stata costruita la ferrovia di Valmorea delle FNM, ora ciclopista). La chiesa, in stile gotico lombardo, è stata consacrata nel 1425. Il portale, del 1428, reca il bassorilievo Madonna col Bambino, santi e il cardinale Branda inginocchiato. La chiesa è soprattutto celebre per il ciclo pittorico di scuola toscana dell'abside, comprendente le Storie della Vergine di Masolino da Panicale.
Chiese minori di Lombardia - Colleggiata di Castiglione O.

 

Chiaravalle e Viboldone

 Chiaravalle.  L'abbazia cistercense S.Maria di Chiaravalle è la più celebre delle chiese suburbane milanesi. Posta a circa 2 km dal limitare meridionale della città odierna, è stata un caposaldo della colonizzazione agricola della bassa milanese.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Foto 13-22/53  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]