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Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale

 Cervo.  Le quattro foto sono pressoché il 100% della giornata, ci sarebbero giusto un altro paio di scatti con il treno nella direzione sbagliata, che non ho scansionato, e quest'ultima della chiesa di S.Giovanni Battista dietro alla linea aerea ex trifase (qui e nelle stazioni fino a Porto Maurizio sarebbe resistita fino al 1988).

Visto che me l'ero appuntato, racconto anche la composizione del treno che mi aveva portato a Diano, l'Exp 205 arrivato da Chiasso con un'E.656, ripartito per Genova con l'E.444.060 e 16 carrozze, e infine da Genova a Ventimiglia con un'E.656 e 12 carrozze: nell'ordine, una X DB, una X rosso fegato di 2a, due miste X in rosso fegato, 2 Y SNCF, 3 X DB, una 2a verde belga, una belga Railtour, una cuccette belga blu. Le belghe arrivavano da Bruxelles, le francesi da Calais, le tedesche e italiane da Frankfurt e Dortmund. La traccia era cadenzata come gli altri espressi e quindi impiegava 4h28 da Milano a Ventimiglia (8.05-12.33) anche se va detto che arrivai a Genova con +20, Finale +25, Diano +35.

Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Cervo.  Camminando nel tempo, arriviamo rapidamente a questo locale, sempre il solito delle 14, nella versione dell'estate 1988, quella appena conclusa la maturità. La composizione è forse quella che più ricorda il treno fotografico con l'E.428.202 del settembre 2016.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Laigueglia.  Nell'estate 1988, il locale del tardo pomeriggio Albenga-Ventimiglia ha una E.636 di rimando, a cui seguono le tradizionali carrozze a scompartimenti degli anni '30.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Laigueglia.

 

 Cervo.  Il diretto 1021, corrispondente del 1024 già incontrato, nel frattempo si è un po' allungato: le carrozze per Berna e Ginevra sono ora 6, e in coda ci sono due carrozze FS per Domodossola.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Genova Samp.  Uno dei treni festivi da Ventimiglia puntava diritto su Milano senza invertire la marcia a Genova Principe: eccolo sul binario di raccordo appena prima di Sampierdarena.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Genova Samp.

 

 Aregai di Cipressa.  Il diretto per Ventimiglia dovrebbe essere composto da carrozze MDVE, ma - singolare curiosità - le ultime quattro carrozze, le uniche visibili nell'inquadratura in teleobiettivo, mostrano quattro livree differenti!
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Aregai di Cipressa.

 

 San Remo.  Nella calura del primo pomeriggio estivo, attendo ancora il 1021 alle porte di San Remo: trovare in testa un'E.636 non era un evento eccezionale, ma certo una cosa che faceva piacere.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - San Remo.

 

 Nuovo! Andora.  Al camping di Capo Mimosa transita una composizione di Tipo X al traino di una E.633.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Andora.

 

 Nuovo! Finale Ligure.  E' ancora il diretto festivo per Milano che non passava da Genova Principe, mentre sul primo binario il locale per Ventimiglia attendeva l'incrocio.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Finale Ligure.

 

 Nuovo! Cervo.  Quando almeno 12 carrozze erano la norma per gli espressi Ventimiglia-Milano...
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

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