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Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale

 Cervo.  Il locale con E.636 era il 9718 Albenga-Ventimiglia delle 13.28, uno dei tre di vecchio tipo a percorrere la linea (gli altri da Albenga erano alle 6.20 e 17.40). C'era anche la coppia di treni per studenti Oneglia-Ventimiglia ma ovviamente non passava da Cervo. I carri coperti in coda, per tantissimi anni una singolarità di quella corsa, erano quattro.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Cervo.  Infine i treni di medie distanze erano i diretti Genova-Ventimiglia, ogni due ore, intercalati agli espressi. Questo è il 2502, partito da Principe alle 13. In foto non si vede ma l'ultima carrozza era una Tipo X, come era d'uso negli anni '80, non ho mai capito bene perché (per chi amava gli scompartimenti?).
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Cervo.  Le quattro foto sono pressoché il 100% della giornata, ci sarebbero giusto un altro paio di scatti con il treno nella direzione sbagliata, che non ho scansionato, e quest'ultima della chiesa di S.Giovanni Battista dietro alla linea aerea ex trifase (qui e nelle stazioni fino a Porto Maurizio sarebbe resistita fino al 1988).

Visto che me l'ero appuntato, racconto anche la composizione del treno che mi aveva portato a Diano, l'Exp 205 arrivato da Chiasso con un'E.656, ripartito per Genova con l'E.444.060 e 16 carrozze, e infine da Genova a Ventimiglia con un'E.656 e 12 carrozze: nell'ordine, una X DB, una X rosso fegato di 2a, due miste X in rosso fegato, 2 Y SNCF, 3 X DB, una 2a verde belga, una belga Railtour, una cuccette belga blu. Le belghe arrivavano da Bruxelles, le francesi da Calais, le tedesche e italiane da Frankfurt e Dortmund. La traccia era cadenzata come gli altri espressi e quindi impiegava 4h28 da Milano a Ventimiglia (8.05-12.33) anche se va detto che arrivai a Genova con +20, Finale +25, Diano +35.

Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Cervo.  Camminando nel tempo, arriviamo rapidamente a questo locale, sempre il solito delle 14, nella versione dell'estate 1988, quella appena conclusa la maturità. La composizione è forse quella che più ricorda il treno fotografico con l'E.428.202 del settembre 2016.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Laigueglia.  Nell'estate 1988, il locale del tardo pomeriggio Albenga-Ventimiglia ha una E.636 di rimando, a cui seguono le tradizionali carrozze a scompartimenti degli anni '30.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Laigueglia.

 

 Cervo.  Il diretto 1021, corrispondente del 1024 già incontrato, nel frattempo si è un po' allungato: le carrozze per Berna e Ginevra sono ora 6, e in coda ci sono due carrozze FS per Domodossola.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Cervo.

 

 Genova Samp.  Uno dei treni festivi da Ventimiglia puntava diritto su Milano senza invertire la marcia a Genova Principe: eccolo sul binario di raccordo appena prima di Sampierdarena.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Genova Samp.

 

 Aregai di Cipressa.  Il diretto per Ventimiglia dovrebbe essere composto da carrozze MDVE, ma - singolare curiosità - le ultime quattro carrozze, le uniche visibili nell'inquadratura in teleobiettivo, mostrano quattro livree differenti!
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Aregai di Cipressa.

 

 San Remo.  Nella calura del primo pomeriggio estivo, attendo ancora il 1021 alle porte di San Remo: trovare in testa un'E.636 non era un evento eccezionale, ma certo una cosa che faceva piacere.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - San Remo.

 

 Nuovo! Andora.  Al camping di Capo Mimosa transita una composizione di Tipo X al traino di una E.633.
Classic Riviera: gli anni '80 e la ferrovia tradizionale - Andora.

 

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