Foto 32-36/36  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

L'ultimo giorno della Diano-San Lorenzo.

 San Lorenzo.  Il canneto e l'orizzonte del mare.
L'ultimo giorno della Diano-San Lorenzo. - San Lorenzo.

 

 San Lorenzo.  Ancora dal mio pino, l'ultimo treno transitato in luce, il pomeriggio di domenica 27 novembre 2016. Fine della storia.
L'ultimo giorno della Diano-San Lorenzo. - San Lorenzo.

 

 San Lorenzo.  Lo stesso treno si allontana, in una foto che diventa ancora una volta emblema della ferrovia ecosostenibile, perfettamente inserita - quasi mimetizzata - nel paesaggio naturale.
L'ultimo giorno della Diano-San Lorenzo. - San Lorenzo.

 

 E poi il buio.  L'immagine provocatoria con cui, a fine ottobre 2016, sulla speciale home page del sito ho annunciato la chiusura della ferrovia di Cervo. D'ora in avanti quello che si vedrà, al posto del mare, saranno due fari in galleria (a titolo di curiosità si tratta della rielaborazione di due veri fari della E.444.026 nella galleria Torre).
L'ultimo giorno della Diano-San Lorenzo. - E poi il buio.

 

 Nuovo! Cervo.  Il successivo febbraio passo nuovamente una giornata al mare "dopo la fine". La linea aerea è già stata smantellata e ci tenevo a documentare questa singolare epoca di mezzo senza più pali ma con il binario ancora al suo posto, arrugginito e silente. Lascio la bici alla fine della passeggiata di Andora, come avevo fatto mille altre volte con la ferrovia in esercizio, e poi percorro a piedi tutta la linea fino a Cervo (altre foto). A metà marzo scopro di aver fatto bene: con singolare solerzia, il disarmo della linea è completato e i binari spariscono per sempre dal panorama di Cervo.
L'ultimo giorno della Diano-San Lorenzo. - Cervo.

 

Foto 32-36/36  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 


L'ultimo giorno, la bici davanti alla bacheca della stazione di Cervo, già privata degli orari.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]