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Pubblicità di filobus (anni '50)

Casaro (Montevideo).  Pubblicità dedicata alla fornitura di filobus Alfa Romeo 920 AF per Montevideo. Si tratta in questo caso di un mezzo della prima serie, caratterizzata da forme arrotondate e due sole porte. A partire dal 1954 vennero consegnati ben 250 esemplari di questo filobus che restarono in servizio fino al 1976. Nel 1963 vennero ordinati altri 50 filobus Alfa Romeo a due assi simili ai precedenti ma con la cassa meno arrotondata e dotati di tre porte invece di due. Questi mezzi rimasero in servizio fino alla chiusura della rete avvenuta il 26 gennaio 1992.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro (Montevideo).

 

Casaro (Il Cairo).  Questa pubblicità e la successiva sono dedicate a mezzi prodotti da Casaro per la rete della capitale egizana del Cairo (chiusa nel 1981).
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro (Il Cairo).

 

Seac (Il Cairo).  Il differente ammontare della fornitura indicata nelle due pagine può essere determinato dal fatto che Casaro produsse un primo lotto di 120 mezzi basato sul telaio Alfa Romeo 910 AF, seguito da ulteriori 40 filobus su telaio Lancia Esatau 116, per un totale appunto di 160 unità.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Seac (Il Cairo).

 

Casaro (Messico).  Nel 1952, 40 filobus Alfa Romeo 910 AF carrozzati dall'azienda Casaro di Torino vennero venduti alla rete filoviaria di Città del Messico. Dall'immagine si può notare l'aspetto "americaneggiante" del mezzo, molto diverso dagli standard europei del periodo.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro (Messico).

 

Casaro.  Pubblicità Casaro che presenta una serie di forniture filoviarie per l'Italia e l'estero.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro.

 

Casaro (Atene).  L'estesissima rete filoviaria di Atene ha visto circolare fino alla metà degli anni '80 mezzi di costruzione italiana. In questa immagine sono riprese, in prova all'interno degli stabilimenti Casaro, presumibilmente nel 1953, due degli 80 Alfa Romeo 140 AF a tre assi che la ditta torinese consegnò alla rete della capitale greca, ove vennero numerati 1001 - 1040.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro (Atene).

 

Casaro (Atene).  In questa immagine, che fa seguito alla precedente, si pubblicizza la fornitura per Atene di 46 filobus Lancia Esatau, sempre carrozzati Casaro, costruiti nel 1960 e numerati 1081-1126. Per curiosità c'è da dire che un mezzo di costruzione italiana, ovvero un Fiat 556 carrozzato Breda numerato 704, è preservato attivo ed utilizzato solitamente una volta all'anno in occasione della Pasqua ortodossa.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro (Atene).

 

Marelli.  La Marelli è sicuramente da annoverare tra le più importanti aziende che fornirono impianti elettrici per filovie. In questa pubblicità vengono presentate diverse produzioni per l'Italia e l'estero. Merita una menzione particolare la fornitura di dieci mezzi Alfa Romeo 140 AFS carrozzati Stanga per la città di Stoccolma, che può essere considerata una delle prime esportazioni di filobus italiani verso un paese estero. Purtroppo queste vetture rimasero in servizio solo 5 anni in quanto da subito dimostrarono di soffrire in modo particolare le rigide temperature della capitale svedese.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Marelli.

 

Marelli.  Parte inferiore della pubblicità precedente.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Marelli.

 

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