Foto 7-9/9  ^ Indice ^      (foto singola)

Pubblicità di filobus (anni '50)

Casaro (Atene).  In questa immagine, che fa seguito alla precedente, si pubblicizza la fornitura per Atene di 46 filobus Lancia Esatau, sempre carrozzati Casaro, costruiti nel 1960 e numerati 1081-1126. Per curiosità c'è da dire che un mezzo di costruzione italiana, ovvero un Fiat 556 carrozzato Breda numerato 704, è preservato attivo ed utilizzato solitamente una volta all'anno in occasione della Pasqua ortodossa.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Casaro (Atene).

 

Marelli.  La Marelli è sicuramente da annoverare tra le più importanti aziende che fornirono impianti elettrici per filovie. In questa pubblicità vengono presentate diverse produzioni per l'Italia e l'estero. Merita una menzione particolare la fornitura di dieci mezzi Alfa Romeo 140 AFS carrozzati Stanga per la città di Stoccolma, che può essere considerata una delle prime esportazioni di filobus italiani verso un paese estero. Purtroppo queste vetture rimasero in servizio solo 5 anni in quanto da subito dimostrarono di soffrire in modo particolare le rigide temperature della capitale svedese.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Marelli.

 

Marelli.  Parte inferiore della pubblicità precedente.
Pubblicità di filobus (anni '50) - Marelli.

 

Foto 7-9/9  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]