Foto 8-17/44  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram a Milano

Largo Cairoli.  L'intricata maglia tranviaria di Largo Cairoli, che si articola attorno all'aiuola centrale circolare. Eleganti i volumi originali del Teatro Dal Verme (1872), bombardato nel 1943; alle sue spalle la città mantiene ancora complessivamente altezze e proporzioni ben definite. Sullo sfondo, dietro il palazzo all'angolo con Corso Magenta, spuntano - in ordine - Sant'Ambrogio, il Sacrario dei Caduti, Castel Cova e San Vittore (basilica).
Tram a Milano - Largo Cairoli.

 

Largo Cairoli (part.)  
Tram a Milano - Largo Cairoli (part.)

 

P.le Cuoco.  La Carrelli 1652 in sosta sul 23. Sulla destra della via Faà di Bruno, ad angolo con viale Molise, si sviluppa l'omonimo Quartiere Molise (Cesare e Maurizio Mazzocchi, 1933-1938), grande complesso di case economico-popolari realizzato dallo IACP secondo canoni e forme proprie del razionalismo.
Tram a Milano - P.le Cuoco.

 

Corso Genova.  La Carrelli 1886 in servizio sul 26 interstazionale sosta ai piedi del Grattacielo di Porta Genova (Mario Baciocchi (?), primi anni Cinquanta).
Tram a Milano - Corso Genova.

 

Cordusio.  Spettacolare e nitidissima vista verso la via Tommaso Grossi e la Galleria.
Tram a Milano - Cordusio.

 

Cordusio (part.)  L'ingrandimento, oltre ai pedoni e ai passeggeri che salgono e scendono dal tram, mostra anche le tracce dei binari che dalla via Dante proseguivano verso via Mercanti.
Tram a Milano - Cordusio (part.)

 

P.za 5 Giornate.  La vettura Edison di inizio secolo con rimorchio è una presenza singolare anche per i primi anni '50 a cui probabilmente risale la cartolina (Rotalfoto non viaggiata). Sull'originale si legge 35 come numero della linea, che nello Stradario Busetti del 1959 era un Piazza Fontana - Corso XII Marzo - Taliedo.
Tram a Milano - P.za 5 Giornate.

 

Piazza Piemonte.  Le ciminiere testimoniano la presenza dell'industria nel tessuto urbano: si tratta in particolare del vasto complesso degli stabilimenti De Angeli (vedi anche la mappa del 1925).
Tram a Milano - Piazza Piemonte.

 

Piazza Repubblica.  L'intersezione tranviaria con i quattro rami di svolta (Grand Union nella terminologia americana) è ancora completa; oggi è totalmente scomparsa la metà settentrionale, cioè quella in primo piano.
Tram a Milano - Piazza Repubblica.

 

Piazza Repubblica (part.)  
Tram a Milano - Piazza Repubblica (part.)

 

Foto 8-17/44  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]