Foto 23-32/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano-Limbiate, l'ultimo interurbano

 Limbiate.  Alla rotatoria della Monza-Saronno.
Milano-Limbiate, l'ultimo interurbano - Limbiate.

 

 Limbiate.  Con un bel filare d'alberi autunnale, sul rettifilo per Varedo.
Milano-Limbiate, l'ultimo interurbano - Limbiate.

 

 Limbiate.  Presso la fermata del Municipio.
Milano-Limbiate, l'ultimo interurbano - Limbiate.

 

Una "Reggio Emilia" in festa

 92 a Limbiate/1  Il 29 novembre 2015 si festeggiano i 100 anni della tranvia (precisamente della tratta Affori-Varedo, aperta il 15 novembre 1915). Grazie alla buona volontà e all'intraprendenza dell'amministrazione comunale di Limbiate, uno dei pochi enti pubblici che ha sempre sostenuto il tram, la storica motrice 92 (Officine Reggiane, 1928) effettua una corsa dal deposito di Varedo alla fermata di Limbiate Municipio, dove rimarrà in esposizione per tutta la giornata.
Una

 

 92 a Limbiate/2  Particolare del frontale. La serie delle 8 elettromotrici 85-92 del 1928 è conosciuta come "Reggio Emilia" a causa del costruttore, le Officine Reggiane (Wikipedia). Le unità 85, 90 e 92 sono ancora esistenti e funzionanti presso il deposito di Varedo, tutte in colorazione arancio. L'ultima unità utilizzata in servizio regolare è stata proprio la 92, che fino all'estate 2010 effettuava la corsa più affollata del mattino, al traino di quattro rimorchi.
Una

 

 92 a Limbiate/3  La "festeggiata" in posa alla fermata del Municipio.
Una

 

 92 a Limbiate/4  La bellissima 92 a metà pomeriggio ritorna in deposito a Varedo. Nonostante la brevità del tratto - appena 2 km dal centro di Limbiate al deposito - si possono inventare numerose inquadrature.
Una

 

 92 a Limbiate/5  Sulla strada del ritorno, l'ultima sosta fotografica è anche la più spettacolare, con una splendida luce invernale!
Una

 

Un mattino a Comasina

 Via Comasina/1  Un mattino di dicembre mi ciclotrasporto a Comasina, il capolinea milanese della tranvia, per fotografare l'arrivo del Bloccato delle 8.40, in modo da scattare alla discesa dei viaggiatori. Prima di tutto parte la corsa ascendente delle 8.35, qui fotografata sullo sfondo della fabbrica di vernici PPG, una delle ultime sopravvissute nell'estrema periferia milanese.
Un mattino a Comasina - Via Comasina/1

 

 Via Comasina/2  Ed ecco l'arrivo della corsa discendente. Ho scelto l'inquadratura da nord, quindi in controluce, che fa proprio "tram operaio", recuperando uno dei più autentici significati storici delle tranvie interurbane.
Un mattino a Comasina - Via Comasina/2

 

Foto 23-32/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]