Foto 2-11/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

I colori dell'autunno in tram

 Via Ricasoli.  Dall'autunno 2015, l'ATM prova a introdurre un servizio turistico quotidiano, articolato su due linee di tram e due di autobus, che attraversano il centro cittadino mediamente con una corsa ogni due ore per ciascuna linea. Sia i tram, sia i bus (di tipo "gran turismo") adottano una livrea particolarmente colorata: a un primo sguardo può apparire forse eccessiva, ma tutto sommato non mi dispiace, allegra e vivacissima, e mi sembra un'ulteriore riprova dell'eccezionale versatilità, anche estetica, delle Carrelli. Nell'immagine la vettura 1883 esce dal capolinea di piazza Castello, seguita da una vettura in servizio sul 19.

Purtroppo nelle prime settimane di esercizio sia i tram sia i bus turistici sembrano circolare sempre desolatamente vuoti, forse anche a causa di una scelta commerciale inappropriata (è stato previsto unicamente un biglietto di libera circolazione di due giorni, al prezzo di ben 25 Euro).

I colori dell'autunno in tram - Via Ricasoli.

 

 Viale Sturzo.  Tra le numerosissime colorazioni pubblicitarie, alcune si distinguono per una buona resa estetica, anche al di là dello scopo commerciale: di solito sono quelle più semplici, a tinta unita, come questa del centro commerciale FoxTown, in servizio sul 33.
I colori dell'autunno in tram - Viale Sturzo.

 

 Cordusio.  Ancora il tram turistico, sullo sfondo degli austeri palazzi bancari del Cordusio.
I colori dell'autunno in tram - Cordusio.

 

 Corso Sempione.  Il 12, deviato per una lunga interruzione di via Mac Mahon, percorre il Corso Sempione, in direzione di via Procaccini.
I colori dell'autunno in tram - Corso Sempione.

 

 Viale Sturzo.  Con il 1° novembre 2015, conclusi i lavori della metropolitana 5, viene finalmente riattivato il percorso lungo il piazzale del Cimitero Monumentale, interrotto addirittura dal 2007(!). Al posto della precedente storica linea 29/30 di circonvallazione, viene introdotta una nuova linea 10, che effettua la tratta ovest della cerchia dei Bastioni, mentre sulla tratta est viene confermato il preesistente tram 9 (in precedenza il 9 era considerato di rinforzo al 29/30 per tale tratta).

Mentre il 9 è svolto con i moderni Sirio, il 10 è effettuato con le tradizionali vetture a carrelli: per garantire il maggior fabbisogno, vengono "ripescate" alcune vetture inutilizzate da almeno due o tre anni, e pertanto non ancora ricolorate in giallo. L'occasione è propizia per tornare a fotografare la colorazione che aveva contraddistinto tutti i tram milanesi per oltre trent'anni, dalla metà degli anni '70 al 2007/2008. Nell'immagine, l'arancio del tram vivacizza il fianco esterno, alquanto degradato, della stazione Garibaldi.

I colori dell'autunno in tram - Viale Sturzo.

 

 Via Monte Grappa.  Sfondo classicissimo per il 10 in transito alla ex stazione di Milano Porta Nuova (linea per Monza, 1840). Una foto che non avevo mai fatto in digitale con un tram arancio, a causa della lunghissima interruzione della linea di circonvallazione (2007-2014).
I colori dell'autunno in tram - Via Monte Grappa.

 

 Corso Sempione.  Primo piano ... anni '80!
I colori dell'autunno in tram - Corso Sempione.

 

 P.le Monumentale  Il redivivo tracciato riaperto da inizio novembre, in un sabato mattina senza traffico (cioè in verità ho scoperto che anche al sabato mattina il traffico non manca, ma diciamo che voi...lo vedete senza traffico!).
I colori dell'autunno in tram - P.le Monumentale

 

 P.le Aquileia.  Un'inquadratura assolutamente millimetrica: l'unica possibile, ma anche l'unica che riesce a escludere qualunque autovettura in questo passaggio classico della linea di circonvallazione. La 1736 arancio in servizio sul 10 transita davanti alla chiesa dei S.S. Giovanni e Carlo al Fopponino. Il Fopponino era uno dei cimiteri suburbani settecenteschi, visibile ad esempio al margine inferiore sinistro della mappa del 1878.
I colori dell'autunno in tram - P.le Aquileia.

 

 P.le Sempione.  La sabbiera 712 nel suo percorso mattutino. Si nota anche il tubo che sta sabbiando (davanti al secondo asse), particolare non facilissimo da cogliere in una foto d'insieme.
I colori dell'autunno in tram - P.le Sempione.

 

Foto 2-11/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]