Via Ricasoli. La partenza del 19 dal nuovo capolinea di Piazza Castello (dal novembre 2015), sullo sfondo della Torre del Filarete. |
Corso Sempione. Una sottilissima lama di luce illumina l'1 in direzione Greco. |
Limbiate. La tranvia Milano-Limbiate, miracolosamente sopravvissuta a tutti i tentativi di chiusura, è rimasta l'unica e ultima linea ancora attiva di quella che era la vasta rete tranviaria interurbana milanese. Il capolinea di Limbiate Ospedale si presenta nel classico aspetto autunnale. |
Limbiate. |
Limbiate. Alla rotatoria della Monza-Saronno. |
Limbiate. Con un bel filare d'alberi autunnale, sul rettifilo per Varedo. |
Limbiate. Presso la fermata del Municipio. |
92 a Limbiate/1 Il 29 novembre 2015 si festeggiano i 100 anni della tranvia (precisamente della tratta Affori-Varedo, aperta il 15 novembre 1915). Grazie alla buona volontà e all'intraprendenza dell'amministrazione comunale di Limbiate, uno dei pochi enti pubblici che ha sempre sostenuto il tram, la storica motrice 92 (Officine Reggiane, 1928) effettua una corsa dal deposito di Varedo alla fermata di Limbiate Municipio, dove rimarrà in esposizione per tutta la giornata. |
92 a Limbiate/2 Particolare del frontale. La serie delle 8 elettromotrici 85-92 del 1928 è conosciuta come "Reggio Emilia" a causa del costruttore, le Officine Reggiane (Wikipedia). Le unità 85, 90 e 92 sono ancora esistenti e funzionanti presso il deposito di Varedo, tutte in colorazione arancio. L'ultima unità utilizzata in servizio regolare è stata proprio la 92, che fino all'estate 2010 effettuava la corsa più affollata del mattino, al traino di quattro rimorchi. |
92 a Limbiate/3 La "festeggiata" in posa alla fermata del Municipio. |
Foto 19-28/35 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]