Viale Sturzo. Vista pomeridiana verso i grattacieli di Piazza Aulenti, sempre dal cavalcavia di via Quadrio. Il 33 supera con disinvoltura la costante fila d'auto in coda. |
Grattacieli Garibaldi. I grattacieli FS, simbolo degli anni '80 (e anche delle abbondanti illegalità che vi furono legate) sono stati venduti dalle Ferrovie e pressoché integralmente ricostruiti, in una forma senz'altro più pulita e lineare. Insieme all'aggettante tettoia della stazione di Milano Porta Garibaldi (1961) fanno da sfondo a un nuovo transito del 33. |
Grattacieli Porta Nuova. Il 33 attraversa la strada sullo sfondo dei grattacieli di Porta Nuova. Al di là della foto, i lunghissimi tempi di sosta che il tram subisce al semaforo confermano che i problemi di efficienza della rete tranviaria sono ben lungi dall'essere risolti (tutti i dettagli). |
Grattacielo Garibaldi. |
Piazza Freud. Ora blu estiva sullo sfondo dei grattacieli. |
Piazza Freud. |
Piazza Freud. A oscurità ormai completa, l'incrocio di 33 alla fermata. |
Stazione Porta Nuova. Si tratta del celebre fabbricato della prima stazione ferroviaria milanese (linea per Monza del 1840), oggi riutilizzato come albergo e recentemente ridipinto in bianco (per molti anni era stato giallo ocra). |
Viale Monte Grappa. Inquadratura fortemente grandangolare per abbinare la stazione di Porta Nuova con il palazzo Tecnimont a pareti in alluminio, fresco di restauro (Claudio Longo, Giulio Ricci, 1970-75, più info). |
S.Gioachimo. Con la riorganizzazione tranviaria della primavera 2014, le vetture a carrelli non percorrono più la via Filzi, ma per un giorno di metà luglio i lavori di potatura alberi lungo la circonvallazione cambiano le carte in tavola: il 23 deviato sembra fatto apposta per essere ritratto di fianco alla chiesa di San Gioachimo, un tempo lambita dal viadotto della ferrovia (foto anni '30). |
Foto 5-14/55 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]