Foto 13-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Manuale e pubblicità

Pubblicità Bral (Topolino 1975). Questo modello del 1975 è decisamente più evoluto: ammette anche le bobine da 120 m, è bipasso (si nota la leva per il cambio di formato), ha anche la marcia indietro (commutatore principale ruotato verso sinistra) e il caricamento automatico: al pari dei modelli di fascia superiore, è sufficiente introdurre la pellicola all'inizio del canale e questa viene guidata fino alla bobina ricevente. La pubblicità non specifica però la potenza della lampada, che è un dato essenziale per la qualità della proiezione.
Manuale e pubblicità - Pubblicità Bral

 

Pubblicità Gioca (Almanacco Topolino 1974). Negli anni '70 la Gioca era una diretta concorrente della Bral, e questo modello Super 8 sonoro era sicuramente tra gli articoli di punta. A parte le bobine limitate a 60 m e l'assenza del formato 8 mm, presenta le stesse caratteristiche del Bral appena visto, con in più il sonoro.

Peraltro va detto che a fine anni '70, prima di acquistare il proiettore Eumig (di fascia alta), avevo provato a farmi regalare un modello Gioca, in versione muta ma per il resto simile a questo, in modo da poter accedere anche al formato Super 8. Ebbene, abituato alla qualità del Silma 8 mm, ero rimasto inevitabilmente deluso da un prodotto assai più "giocattolo", con una resa dell'immagine nettamente inferiore.

Manuale e pubblicità - Pubblicità Gioca

 

Pubblicità Bral.  
Manuale e pubblicità - Pubblicità Bral.

 

Foto 13-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]