Foto 12-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Manuale e pubblicità

Pubblicità Bral (Almanacco Topolino 1974). La Bral ha frequentato molto le pagine di Topolino con varie pubblicità che magnificavano i propri prodotti. Nel 1974, un proiettore estremamente simile a quello che abbiamo analizzato (si notano solo due manopole in più, in basso) viene presentato in ben quattro versioni: 8 mm, Super 8, bipasso (cioè sia 8, sia Super 8) e infine Super 8 sonoro. Da foto reperite su ebay, la versione Super 8 era del tutto identica a quella 8 mm: differiva solo per il perno delle bobine di diametro maggiore e per il quadro di dimensione adeguata al fotogramma Super 8 (più ampio). La versione bipasso probabilmente aveva la possibilità di passare con una leva da un quadro all'altro (non essendoci altri denti che ingranassero nelle perforazioni, oltre alla griffa, il loro diverso passo non era un problema).

La versione sonora doveva essere necessariamente un po' più complessa: probabilmente la pellicola veniva inserita in un successivo canale, posto tra il quadro e la bobina ricevente, dove era collocata la testina magnetica di lettura, ma di sicuro doveva esserci anche qualcosa che ne garantisse la traslazione a velocità costante, e non a scatti.

Manuale e pubblicità - Pubblicità Bral

 

Pubblicità Bral (Topolino 1975). Questo modello del 1975 è decisamente più evoluto: ammette anche le bobine da 120 m, è bipasso (si nota la leva per il cambio di formato), ha anche la marcia indietro (commutatore principale ruotato verso sinistra) e il caricamento automatico: al pari dei modelli di fascia superiore, è sufficiente introdurre la pellicola all'inizio del canale e questa viene guidata fino alla bobina ricevente. La pubblicità non specifica però la potenza della lampada, che è un dato essenziale per la qualità della proiezione.
Manuale e pubblicità - Pubblicità Bral

 

Pubblicità Gioca (Almanacco Topolino 1974). Negli anni '70 la Gioca era una diretta concorrente della Bral, e questo modello Super 8 sonoro era sicuramente tra gli articoli di punta. A parte le bobine limitate a 60 m e l'assenza del formato 8 mm, presenta le stesse caratteristiche del Bral appena visto, con in più il sonoro.

Peraltro va detto che a fine anni '70, prima di acquistare il proiettore Eumig (di fascia alta), avevo provato a farmi regalare un modello Gioca, in versione muta ma per il resto simile a questo, in modo da poter accedere anche al formato Super 8. Ebbene, abituato alla qualità del Silma 8 mm, ero rimasto inevitabilmente deluso da un prodotto assai più "giocattolo", con una resa dell'immagine nettamente inferiore.

Manuale e pubblicità - Pubblicità Gioca

 

Pubblicità Bral.  
Manuale e pubblicità - Pubblicità Bral.

 

Foto 12-15/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]