Foto 34-43/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovie Nord Milano

Bornato.  Per il secondo scatto ho puntato a una cartolina tipo "Vera Fotografia", quindi databile a partire dagli anni '40. In questo caso la trasformazione era relativamente pià semplice: ho forzato il bilanciamento del bianco su una tonalità impercettibilmente calda e soprattutto ho curato con molta attenzione il contrasto, per ottenere una forte sensazione di incisione e nitidezza, tipica della Vera Fotografia. Vedi anche gli originali a colori.
Ferrovie Nord Milano - Bornato.

 

Sale Marasino.  A Sale la luce è sbagliata-che-più-sbagliata-non-si-può! Ma mi piaceva l'intreccio dei binari in primo piano, agli antipodi della consueta desolazione delle stazioni minori, e così azzardo comunque uno scatto, anche senza trasformarlo in versione vintage.
Ferrovie Nord Milano - Sale Marasino.

 

Paderno Dugnano.  La 200-05 sulla corsa per Asso delle Strenne 2015 (più immagini delle Strenne FNM).
Ferrovie Nord Milano - Paderno Dugnano.

 

Estero

 Wernigerode.  Aggiungo qualche scatto in bianco e nero della mia gita invernale sull'Harz a febbraio 2010. E' in turno anche la Mallet 99 5902 di rodiggio B'B, decisamente più storica delle altre 99, risalendo al 1897.
Estero - Wernigerode.

 

 Wernigerode.  In deposito.
Estero - Wernigerode.

 

 Brocken.  Giunto sulla vetta, l'ambiente è decisamente singolare: i binari di stazione corrono sul fondo di una trincea scavata tra muri di neve e il gelo è notevole; all'aria aperta resisto pochi minuti e mi rifugio ripetutamente nell'unico bar. Nonostante questo, il servizio ferroviario prosegue come se niente fosse: la 99 7236 manovra per riagganciarsi al suo treno
Estero - Brocken.

 

Sentheim.  Il Train de la Doller è una linea di 13 km di disastratissimo binario, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi della stazione capolinea, per portarsi all'altra estremità del treno.
Estero - Sentheim.

 

Monte Generoso.  Sulla Ferrovia del Monte Generoso è ancora in funzione per corse speciali la locomotiva a dentiera H 2/3 2 del 1890, originale della linea e pubblicizzata come la più antica locomotiva a vapore svizzera ancora in funzione. In un pomeriggio di agosto 2017 la locomotiva ridiscende dalla vetta, trainando la carrozza aperta n. 2, sua coetanea (tutta la gita).
Estero - Monte Generoso.

 

Vapore sulla Novara-Varallo (2016-2019)

 Novara.  Nel 2016, attraverso Fondazione, si attua un programma di treni storici sulla Novara-Varallo, chiusa al traffico regolare due anni prima. In una domenica di pioggia, la curva in uscita da Novara si presta per un'inquadratura in bianco e nero (peraltro totalmente in controluce se ci fosse il sole).
Vapore sulla Novara-Varallo (2016-2019) - Novara.

 

S.Bernardino.  Il 5 giugno 2016 mi dedico a inseguire il treno storico sull'intero percorso da Novara a Varallo. Il vapore e la giornata dal meteo incerto aiutano a "ragionare in bianco e nero" già al momento dello scatto e favoriscono la ricerca di inquadrature altrimenti nettamente in controluce. Non me ne ero neanche accorto, ma nel passaggio a San Bernardino è rimasta nell'inquadratura persino la chiesetta di Nibbia!
Vapore sulla Novara-Varallo (2016-2019) - S.Bernardino.

 

Foto 34-43/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]