Montjovet. Nella tratta bassa della linea della Val d'Aosta, il ponte metallico attraversa la Dora all'inizio della gola di Montjovet, accanto al minuscolo borgo. |
Saint Vincent. Un Minuetto transita dalla stazione abbandonata (il paese si trova parecchio pių in alto e oggi utilizza la stazione di Chatillon). |
Montjovet. Il campanile del borgo e il Minuetto per Aosta. |
Hone-Bard. Alle 19.40 d'inizio agosto il sole illumina ormai solo la cima del crinale e il Forte di Bard si prepara all'imbrunire. |
Nus. Controluce d'autunno in stazione. |
Cuorgnč Quando le previsioni ci azzeccano poco...pazienza! Sveglia all'alba e alle 7.40 di una buia mattina di maggio sono sulla Rivarolo-Pont, mentre arrivano le ALn 668 con il treno studenti: stracolmo, che č sempre un bel vedere! Cerco di coglierlo ugualmente in bianco e nero, curando con attenzione la lucentezza e il contrasto dell'immagine; la foto č una doppia esposizione per non bruciare il cielo. |
Pont. Va detto che con il sole, questa inquadratura, appena prima del capolinea di Pont, sarebbe un drastico controluce. |
Favria. La bella stazione di Favria assiste al transito della seconda e ultima corsa discendente del mattino. |
Bronte. La ferrovia Circumetnea - 110 km a scartamento ridotto - percorre quasi un giro completo ai piedi dell'Etna. I paesaggi vulcanici, lo sfondo dei Monti Nebrodi, la primavera e le stesse automotrici sono uno spettacolo pieno di colori. Ciō nondimeno, mi č parso significativo provare ad estrarre dal racconto principale una mini-antologia in bianco e nero. In questa prima immagine, l'ADE 12 percorre la tratta delle sciare, le rocce vulcaniche alla periferia di Bronte. |
Bronte. L'automotrice ADE 20 (Officine Stanga-Tibb, 1980) č pronta a partire dalla stazione di Bronte, a circa 830 m di quota. |
Foto 36-45/48 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>