Foto 9-12/12  ^ Indice ^      (foto singola)

Biglietti ferroviari

Biglietti a computer 1993.  Nel corso degli anni '90 si diffonde un nuovo formato unificato, più grande (forse fin troppo...), la cui dimensione si è poi conservata fino ai giorni nostri. E' interessante notare come lo stesso modello, a differenza di tutti i precedenti fin qui visti, esista in due versioni, per stampa a computer (con la consueta stampante ad aghi) e per compilazione a mano. Nella stessa estate, a pochi giorni di distanza, Savona emette un biglietto a computer per Ormea, mentre Laigueglia compila a mano un biglietto per Cervo.
Biglietti ferroviari - Biglietti a computer 1993.

 

Biglietti unificati 1996.  Qualche anno dopo si conferma il formato, si passa alla stampante laser e soprattutto si adotta un nuovo "look" che è unificato a livello europeo: anche le ferrovie degli altri Stati emettono biglietti con l'identico sfondo arancio e la stessa disposizione delle informazioni (anche l'attuale sfondo a motivi arancio/azzurro è unificato europeo). L'anno del servizio civile alla biblioteca di Vigevano è ricco di gite per la Lomellina: a luglio torno a Vigevano da Casale lungo la linea per Mortara che sarebbe stata poi chiusa nel 2010. A dicembre faccio invece una giornata in Riviera.

Non abbiamo detto che tutti i biglietti fin qui visti erano validi per la giornata scelta, solitamente quella di emissione, ed eventualmente tre giorni per quelli di andata e ritorno o per percorrenze lunghe. Nel 1995 si inventa l'obliterazione, anche per rendere possibile l'utilizzo dei biglietti a fasce kilometriche in modo analogo ai normali biglietti urbani: il biglietto vale due mesi dall'emissione e va obliterato prima di usarlo. A quel punto acquista validità di 6 o 24 ore a seconda della distanza. Nei primi anni, la validità di 24 ore è raddoppiabile con una seconda convalida. Infine si nota in basso l'indicazione dei km (100, 200, ecc. fino a 1500) per la foratura del biglietto da parte del controllore. In realtà sono sempre stati presenti anche su tutti gli altri biglietti, ma semplicemente stavano sul retro.

Biglietti ferroviari - Biglietti unificati 1996.

 

Nuovo! Edmonson anni '70.  
Biglietti ferroviari - Edmonson anni '70.

 

Nuovo! Edmonson anni '80-90.  
Biglietti ferroviari - Edmonson anni '80-90.

 

Foto 9-12/12  ^ Indice ^   

 

Vai all'altro racconto sul tema "La carta che non c'è più": L'orario ferroviario Grippaudo.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]