Foto 8/12  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Biglietti a bordo 1991-92.  Praticamente immutato nel corso dei decenni, il tagliando giallo dei biglietti emessi in treno elenca un ampio spettro di situazioni, dalla mancanza biglietto al passaggio di classe al cambio di tariffa. In realtą, almeno negli ultimi anni, la grande maggioranza di questi biglietti aggiungeva la dicitura "Disabilitata" nel rigo vuoto, in quanto i viaggiatori partivano ormai sempre pił frequentemente da stazioni prive di biglietteria, e quindi facevano il biglietto a bordo, senza sovrapprezzo (prima che si diffondesse la vendita da parte di bar e tabaccai). Ad agosto 1992 faccio una gita a Ormea, partendo con il regionale del mattino che, proprio quell'estate, era svolto con le elettromotrici ALe 540 degli anni '50. A Savona trasbordo su un treno per Torino, e infine a Ceva mi aspettava l'ALn 668 che faceva la spola verso Ormea.

Anche le ferrovie in concessione si sono ispirate al modello FS, e il modello di emissione in treno per le Ferrovie Nord Milano ha una evidente somiglianza. Sulla rete FNM le stazioni senza biglietteria erano rare: una di queste era la fermata stagionale di Ponte Ticino, utilizzata dai gitanti verso il fiume: io naturalmente non ero un gitante, ma andavo a fotografare la composizione di ALe 883 FS, prestata alle FNM durante il periodo dell'interruzione della Novara-Saronno per l'interramento della stazione di Busto Arsizio.

Biglietti ferroviari - Biglietti a bordo 1991-92.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]