Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ponente.

 Arenzano.  La tratta Arenzano-Cogoleto, chiusa nel 1968 e rimasta pressoché sempre percorribile a piedi fin dagli anni '70, è ora un'ottima ciclopista. Mentre l'Aurelia supera il promontorio di San Martino transitando nell'interno, lungo la rampa della Colletta, la ferrovia si manteveva lungo la costa. Con la Galleria di San Martino, di 209 m, si lasciava Arenzano transitando ai piedi della sua Pineta (fin troppo edificata sin dagli anni '60).
Ponente. - Arenzano.

 

 Arenzano.  Il complesso residenziale/balneare di Marina Grande rimane come uno dei più evidenti e massicci esempi di cementificazione della costa al di fuori dei centri urbani tradizionali. Realizzato negli anni '60, quando la ferrovia era ancora in esercizio, è stato edificato "a ponte" sopra il binario (e dunque oggi sopra la ciclopista).
Ponente. - Arenzano.

 

 Cogoleto.  Tra Cogoleto e Varazze si attraversano i Piani di Invrea con 7 gallerie di lunghezza variabile tra i 50 e i 300 m. I bellissimi portali in pietra e mattoni scandiscono il percorso della ciclopista.
Ponente. - Cogoleto.

 

 Cogoleto-Varazze.  A fine 2012 ho provato anche un transito in notturna. La mancanza di luce dall'esterno aiuta ad apprezzare lo spettacolare lavoro di intaglio nella roccia, enfatizzato da una nuova illuminazione molto curata, che alterna luci a differente temperatura di colore, con un risultato di gran fascino.
Ponente. - Cogoleto-Varazze.

 

 Cogoleto-Varazze.  In un'altra galleria il portale è rivestito per breve tratto in mattoni, dal caratteristico profilo ovoidale. Una bici è in pausa proprio lì accanto...
Ponente. - Cogoleto-Varazze.

 

 Cogoleto-Varazze.  
Ponente. - Cogoleto-Varazze.

 

 Varazze.  Poco prima di Varazze, la geologia cambia bruscamente, e dai serpentinoscisti verde scuro, si passa a rocce molto più chiare.
Ponente. - Varazze.

 

 Nuovo! Varazze.  
Ponente. - Varazze.

 

 Varazze.  La celebre Villa Araba introduce l'arrivo a Varazze e il termine della passeggiata.
Ponente. - Varazze.

 

 Celle, Sportorno.  Nel 1979, quando per la prima volta percorsi a piedi tutta la tratta da Voltri a Savona, la maggior parte dei cartelli delle gallerie era ancora al suo posto, e, con la diligenza di un bimbo di quarta elementare, ne avevo annotato lunghezze e progressive kilometriche. Trent'anni dopo, i cartelli sopravvissuti sono ormai pochissimi: due di questi riguardano la galleria Crocetta a Celle Ligure (oggi passeggiata pedonale) e la galleria S.Antonio a Spotorno (oggi percorsa a senso unico alternato: ogni volta che passo di lì, mi ricordo di abbandonare l'Aurelia e scegliere la galleria!).
Ponente. - Celle, Sportorno.

 

 Celle.  Tra Celle e Varazze è stato recuperato solo un breve tratto lato Celle, comprensivo della prima galleria, mentre le gallerie successive nella zona Cottolengo - Punta dell'Olmo sono in abbandono da anni (le avevo percorse nella mia gita del 1979). Una spettacolare mareggiata aumenta il fascino invernale della costa.
Ponente. - Celle.

 

 Bergeggi.  Della minuscola fermata di Bergeggi sopravvive il fabbricato, poco più che un casello, oggi casa privata, con la sua iscrizione in rilievo.
Ponente. - Bergeggi.

 

 Malpasso.  Al Malpasso, superato il Capo Noli in galleria, la ferrovia percorreva uno dei tratti più affascinanti della costa del Ponente. Qui il riutilizzo ciclabile sembra ancora assai lontano, e il parcheggio incombe. In un'inquadratura ritagliata al millimetro per evitare le auto, si coglie invece un picchetto originale realizzato con uno spezzone di rotaia, sullo sfondo del Capo Noli.
Ponente. - Malpasso.

 

 Varigotti.  A Varigotti compare a sorpresa una Sottostazione elettrica (a sorpresa nel senso che non l'avevo mai notata). Avevo sempre considerato la scomparsa della ferrovia da qui, Noli e Bergeggi prima di tutto come una perdita di "treno e paesaggio". Quest'oggi, arrivando da Finale su un bus stracolmo di passeggeri ma disperso in mezzo al traffico privato, l'ho vista in un certo senso con occhi nuovi: togliere i binari è stata davvero un'Idiozia con l'I maiuscola, una perdita prima di tutto per ogni cittadino e viaggiatore. Potevamo davvero risparmiarcela (insieme a tante altre, ovviamente).
Ponente. - Varigotti.

 

Ospedaletti.  La stazione è in abbandono, ma il cartello e la bella pensilina sono ancora lì. Ma soprattutto mi piaceva l'effetto delle bici "in sequenza" da quella minuscola con le rotelle a quella per adulti, probabilmente messe così per fini pratici (è uno dei punti di noleggio della ciclopista), ma che sembravano proprio in posa!
Ponente. - Ospedaletti.

 

Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]