Bergeggi. Della minuscola fermata di Bergeggi sopravvive il fabbricato, poco più che un casello, oggi casa privata, con la sua iscrizione in rilievo. |
Malpasso. Al Malpasso, superato il Capo Noli in galleria, la ferrovia percorreva uno dei tratti più affascinanti della costa del Ponente. Qui il riutilizzo ciclabile sembra ancora assai lontano, e il parcheggio incombe. In un'inquadratura ritagliata al millimetro per evitare le auto, si coglie invece un picchetto originale realizzato con uno spezzone di rotaia, sullo sfondo del Capo Noli. |
Varigotti. A Varigotti compare a sorpresa una Sottostazione elettrica (a sorpresa nel senso che non l'avevo mai notata). Avevo sempre considerato la scomparsa della ferrovia da qui, Noli e Bergeggi prima di tutto come una perdita di "treno e paesaggio". Quest'oggi, arrivando da Finale su un bus stracolmo di passeggeri ma disperso in mezzo al traffico privato, l'ho vista in un certo senso con occhi nuovi: togliere i binari è stata davvero un'Idiozia con l'I maiuscola, una perdita prima di tutto per ogni cittadino e viaggiatore. Potevamo davvero risparmiarcela (insieme a tante altre, ovviamente). |
Ospedaletti. La stazione è in abbandono, ma il cartello e la bella pensilina sono ancora lì. Ma soprattutto mi piaceva l'effetto delle bici "in sequenza" da quella minuscola con le rotelle a quella per adulti, probabilmente messe così per fini pratici (è uno dei punti di noleggio della ciclopista), ma che sembravano proprio in posa! |
Framura. A giugno 2011 viene completata la ciclopista da Framura per Bonassola e Levanto. La larga maggioranza del percorso è in galleria, ma trovo di gran fascino tutti i dettagli di mattoni e di pietra di questa pregevole opera (datata 1874 e qui chiusa nel 1970, ultimo raddoppio della Genova-La Spezia). I punti più interessanti sono i finestroni che si aprono sul mare, con il profilo antico e così caratteristico degli archi. |
Framura. Lo stesso punto, guardando dall'altra parte (è una doppia esposizione ricomposta, per leggere il forte contrasto tra ombre e luci). |
Framura. Negli ultimi istanti prima del tramonto, la luce rossa e debole permette di rendere al meglio i toni caldi del mattone, senza perdere la leggibilità del tunnel. |
Framura. Ed ecco che il sole tramonta sul mare, da uno dei finestroni. |
Bonassola. Le tavole di orientamento dei segnali, realizzate con piastrelle, sembra siano state (giustamente) tirate a lucido nel restauro. Queste sono della protezione di Bonassola e si sovrappongono, nel verso opposto, a quelle dell'avviso di Framura. |
Bonassola. Incredibile deformazione della volta, in questo tratto sorretto da centine, tra Bonassola e Levanto. |
Foto 12-21/25 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]