Aregai di Cipressa. La pista prosegue nella tratta di costa alta presso Costarainera e Cipressa. Il portale di ponente della galleria San Lorenzo (km 117) è appena dietro la curva. |
Aregai di Cipressa. Siamo al km 118, in quella che era una delle inquadrature più classiche della linea. |
Aregai di Cipressa. Guardando verso ponente si vede la collina di Aregai. L'omonima torre cinquecentesca è seminascosta tra gli alberi. |
Aregai di Cipressa. Qui si trovava il segnale di avviso di Santo Stefano. |
S.Stefano. Il passaggio tra le case del nucleo di Santo Stefano è uno dei punti più singolari della linea, legato al suo disegno ottocentesco, che in genere "circumnavigava" a monte i nuclei storici (con alcune eccezioni: la più evidente è quella di San Remo), ma tagliava gli assi urbani perpendicolari alla costa: altri casi simili si avevano ad esempio a Noli e a Porto Maurizio (via Mazzini). |
S.Stefano. La stazione di Santo Stefano-Riva Ligure si trova a metà strada tra i due nuclei, che peraltro costituivano in origine l'unico comune di Riva S.Stefano. |
Nuovo! Riva Ligure. Passando alle spalle del nucleo di Riva Ligure, la ciclopista lambisce il piccolo Santuario della Madonna del buon consiglio, dal bel campanile romanico. |
Nuovo! Riva Ligure. Il rettifilo a ponente di Riva era un tratto di ridotto interesse fotografico al tempo della ferrovia, eppure in una perfetta giornata di sole la ciclopista mantiene il suo fascino anche qui. |
Arma di Taggia. Dopo aver attraversato il tratto di costa bassa corrispondente alla foce del torrente Argentina, la linea si avvicina ad Arma, dove si trovava la sottostazione elettrica. |
Arma di Taggia. La scritta di stazione. Ancora nel 2016, l'area della stazione di Arma è irrisolta, con un parcheggio sotterraneo iniziato e mai concluso. |
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