Foto 16-25/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

San Lorenzo-Ospedaletti

 Arma di Taggia.  La galleria di Arma. L'inquadratura notturna evita di avere l'abbagliamento di luce all'uscita, permettendo di cogliere meglio la bella struttura in pietra arenaria.
San Lorenzo-Ospedaletti - Arma di Taggia.

 

 Bussana.  Guardando dal ponticello verso ponente, spicca il santuario di Bussana Nuova, centro urbano realizzato qui a seguito dell'abbandono della Bussana originale, circa 3 km nell'interno, dopo il terremoto del 1887 (Bussana Vecchia è tuttora un singolare nucleo abbandonato, visibile ad esempio dall'autostrada).
San Lorenzo-Ospedaletti - Bussana.

 

 San Remo.  La successiva galleria di Capo Verde, di 325 m, è tutta in stretta curva, per percorrere la "svolta" del capo. L'immagine di sinistra mostra il portale di ponente, sovrastato da un casello (una soluzione non così rara: altri esempi si trovano a Bergeggi e presso Voltri). L'immagine di destra è scattata da sopra il portale di levante: sullo sfondo Riva Ligure e Santo Stefano.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 San Remo.  Visione notturna della galleria di Capo Verde.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 Nuovo! San Remo.  Tra il Capo Verde e l'arrivo nel golfo di Sanremo, la ferrovia era scarsamente accessibile (ricordo qualche corsa lungo i binari per arrivare fin qui...). Oggi la ciclopista fa soffermare anche in questo tratto.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 San Remo.  Superato il Capo Verde, appare l'anfiteatro di San Remo, lucente in una linda mattina estiva di agosto 2015. La galleria, di 182 m, è quella di Damò (grafia originale, in ultimo il cartello la indicava come "Daino", forse per un errore di trascrizione). In alto, lungo l'Aurelia, i pali di sostegno della filovia per Taggia, ormai in abbandono da anni.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 San Remo.  Il portale di ponente della galleria Damò.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 San Remo.  Colpo d'occhio del rettifilo in uscita da San Remo, presso il km 129, il cui cippo nel 2009 era ancora al suo posto.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 San Remo.  L'altro classico rettifilo sanremese è quello urbano, avvolto dalla rigogliosa vegetazione mediterranea. Sulla destra si snoda la passeggiata Trento e Trieste, già corso Federico Guglielmo nella denominazione d'inizio Novecento. Fino agli anni '60 la passeggiata era ovviamente di lungomare, oggi è affacciata ai mastodontici impianti del Porto Sole e il mare si è ridotto a una scarsa traccia all'orizzonte.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

 San Remo.  Notturno "bicromatico" del fabbricato viaggiatori, con il blu del cartello anni '80 e il giallo dell'illuminazione urbana.
San Lorenzo-Ospedaletti - San Remo.

 

Foto 16-25/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]