Foto 1-15/15  ^ Indice ^      (foto singola)

Berlino

 Innotrans.  Prima o poi metterò insieme qualche immagine di quel che ho visto in fiera, quasi nulla che mi abbia realmente entusiasmato: i treni presentati erano tutti veramente simili tra loro, non particolarmente innovativi e spesso anche bruttini, almeno dal punto di vista del confort del viaggiatore. Così, per testimoniare le due giornate in fiera, metto qui una specie di intruso: un'automotrice Schienenbus appartenente a qualche associazione, che faceva bella mostra di sé nel classico rosso vino DB (e che in verità vedevo qui dal vivo per la prima volta, se si esclude l'esemplare ACT di Reggio Emilia).
Berlino - Innotrans.

 

 Hauptbahnhof.  La nuova stazione centrale di Berlino (2006) è considerata unanimemente un gioiello dell'architettura moderna. Oltre a fornire innumerevoli spunti per la foto urbana e della gente in viaggio, permette di accostare il servizio S-Bahn a terza rotaia con i normali treni DB a lunga percorrenza e, in questo caso, regionali.
Berlino - Hauptbahnhof.

 

 Hackescher Markt.  Praticamente ogni stazione della Stadtbahn - cioè del "passante" urbano in direzione est-ovest - offre uno sguardo sulla città, semplicemente avvicinandosi all'estremo del marciapiede. Il convoglio qui ritratto è quello nell'ultima variante di colorazione, che ha mantenuto il giallo e rosso tradizionale ma leggermente semplificato (senza filetti) e con le porte nere, probabilmente per questioni di accessibilità agli ipovedenti.
Berlino - Hackescher Markt.

 

 Schlesisches Tor.  Ed ecco la U1, la splendida sopraelevata urbana, inaugurata nel 1902, a Schlesisches Tor, prima fermata dopo il capolinea di Warschauer Strasse (anzi, ai tempi del muro, il capolinea era proprio qui, visto che il confine est-ovest era subito dopo, al ponte sulla Sprea). Il convoglio serie 400 dovrebbe essere il più vintage ancora in circolazione.
Berlino - Schlesisches Tor.

 

 Oberbaumbrücke.  Impossibile mancare lo splendido Oberbaumbrücke, che nel 2010 avevo visitato solo con un meteo alquanto triste: oggi finalmente lo vedo al sole! Chiuso per tutta l'epoca del muro (c'era un passaggio doganale solo per pedoni) è stato poi restaurato e riaperto e dal 1995 è tornato ad essere percorso dalla U1.
Berlino - Oberbaumbrücke.

 

 Oberbaumbrücke.  Quando inquadro più in primo piano, mi si presenta un convoglio di una serie più moderna, riconoscibile anche per la tinta decisamente più limone.
Berlino - Oberbaumbrücke.

 

 Oberbaumbrücke.  Provo anche a scattare dalla sponda opposta. Lo sfondo è un po' più disomogeneo, ma il ponte continua a fare la sua gran figura.
Berlino - Oberbaumbrücke.

 

 Schlesisches Tor.  Ritorno poi a Schlesisches Tor e arriva un convoglio serie 500-600, un po' più moderno della serie 400.
Berlino - Schlesisches Tor.

 

 Prinzenstrasse.  Faccio qualche fermata verso ovest, cercandone una che offra buona vista sulla tipica sopraelevata, tra case e alberature.
Berlino - Prinzenstrasse.

 

 Kottbusser Tor.  Qui c'è un po' d'ombra, ma anche questo è un elemento tipico della linea, che si snoda al centro di un viale circondato da case.
Berlino - Kottbusser Tor.

 

 Kottbusser Tor.  Visto che il convoglio è di quelli più vintage, gli dedico anche uno scatto in sosta alla fermata.
Berlino - Kottbusser Tor.

 

 Warschauer Strasse.  Nel frattempo il capolinea di Warschauer Strasse è andato in luce. I mezzi più moderni (quelli limone) sono più lunghi e quindi arrivano a filo marciapiede, ma i 400 e i 500 ci stanno giusti giusti in posa sotto la caratteristica cabina. A sinistra è comparso un grattacielo (in costruzione) che nel 2010 decisamente non c'era, e questo obbliga a ritagliare millimetricamente l'immagine.
Berlino - Warschauer Strasse.

 

 Warschauer Strasse.  Parte l'elettromotrice serie 400 e anch'io devo lasciare questo bel posto!
Berlino - Warschauer Strasse.

 

 Friedrichstrasse.  Sulla strada del ritorno verso la Hauptbahnhof, azzardo un panoramix, inevitabilmente grandangolare, per cogliere il passaggio urbano della Stadtbahn. I tavoli sotto l'ombrellone, lungo il fiume, sono quanto di più simile ai nostri navigli ho trovato a Berlino!
Berlino - Friedrichstrasse.

 

 Hauptbahnhof.  Appena prima del mio ICE, sul binario 1 (livello sotterraneo della Hbf) transita un colorato Flixtrain, mentre folle di viaggiatori salgono per le scale mobili.
Berlino - Hauptbahnhof.

 

Foto 1-15/15  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]