Foto 8-17/70  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

 Genova Voltri.   Imbrunire sui binari tronchi lato mare, eredità incredibilmente sopravvissuta dal breve periodo in cui Voltri fu capolinea della ferrovia da Genova (1856-1868).
La terra e la ferrovia - Genova Voltri.

 

 Carate-Calò. [ più foto] Carate-Calò è una delle stazioni più "sperdute" della Monza-Molteno-Lecco, situata appunto nella remota e minuscola località di Calò, di là del Fiume Lambro rispetto a Carate. Il fabbricato viaggiatori, ben più imponente di quanto giustificherebbe il luogo, riluce al sole del mattino. Saltare sul muretto per scattare la foto un po' dall'alto è molto meno facile di quanto si direbbe!
La terra e la ferrovia - Carate-Calò.

 

 Lecco.   Un GTW (ATR.125) transita sul bel ponte sull'Adda, sullo sfondo del Monte Moregallo e, più a sinistra, di uno dei celebri Corni di Canzo.
La terra e la ferrovia - Lecco.

 

 Moiana.   Paesaggio agreste in una Brianza incredibilmente sopravvissuta.
La terra e la ferrovia - Moiana.

 

 Ferrania.   Un albero fiorito nel paesaggio ancora invernale accompagna il transito dell'ALe 801 sulla linea di valico che da Savona sale verso San Giuseppe di Cairo e Torino.
La terra e la ferrovia - Ferrania.

 

Bronte. [ più foto] Due automotrici percorrono la tratta delle sciare, la roccia di lava sulle pendici dell'Etna, lungo la spettacolare Ferrovia Circumetnea. Si tratta del gruppo di 5 unità ADe 21-25, costruite dalla ITIN di Catania nel 1991, poco prima del fallimento di questo fabbricante, comunemente note come Impa, dal nome precedente della stessa ITIN.
La terra e la ferrovia - Bronte.

 

Saorge. [ più foto] Lo spettacolare transito sul ponte di Saorge dell'automotrice storica francese X-4567 Caravelle durante il suo viaggio turistico lungo la ferrovia di Tenda.
La terra e la ferrovia - Saorge.

 

 Scarassoui.   Il viadotto simbolo della linea Cuneo-Ventimiglia/Nizza, nella lineare ricostruzione in cemento armato del 1979, in un notevole contesto alpino di rocce rosse.
La terra e la ferrovia - Scarassoui.

 

 Fontan-Saorge. [ più foto] Nell'orario cadenzato del 2013 gli incroci sistematici della relazione Cuneo-Ventimiglia avvenivano a Fontan, accanto al significativo fabbricato viaggiatori della Paris-Lyon-Méditerranée (1928).
La terra e la ferrovia - Fontan-Saorge.

 

Saorge. [ più foto] Ancora il ponte di Saorge, al transito di un Minuetto.
La terra e la ferrovia - Saorge.

 

Foto 8-17/70  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]