Foto 23-32/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

St.Pierre. [ più foto] Il castello di Saint Pierre introduce agli scenari classici della ferrovia Aosta-Prè S.Didier, chiusa la vigilia di Natale del 2015.
La terra e la ferrovia - St.Pierre.

 

Hone-Bard. [ più foto] Il Forte di Bard domina la gola nella valle della Dora Baltea e, nel tardo pomeriggio primaverile, si inquadra sullo sfondo della lucente stazione di Hone-Bard. Un Minuetto per Aosta è in partenza dal primo binario.
La terra e la ferrovia - Hone-Bard.

 

 Genova. [ più foto] La ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo si arrampica per poco più di un kilometro sulla collina genovese, percorrendo nel primo tratto un tracciato incastonato tra i palazzi della città. La vettura è una realizzazione Piaggio del 1929.
La terra e la ferrovia - Genova.

 

Capo Spartivento. [ più foto] Nella gita lungo la Calabria ionica a gennaio 2020, per il "mini-Intercity" Taranto-Reggio scelgo la sperduta, abbandonata stazione di Capo Spartivento, ai piedi del faro. Oltre all'inquadratura classica, scatto anche con la seconda fotocamera su cavalletto quasi a filo binario, timer+raffica, per una vista un po' alternativa.
La terra e la ferrovia - Capo Spartivento.

 

 Nuovo! Camedo.   A giugno 2023 viaggio per la prima volta sulla tratta svizzera della linea internazionale a scartamente ridotto Domodossola-Locarno. Alle 15 arriva la corsa storica effettuata con l'elettrotreno ABDe 6/6 31 del 1963. Ovviamente sono venuto fin qui per fotografarlo sullo spettacolare ponte ad arco in ferro, posto appena prima della stazione, e dunque a poche centinaia di metri dal confine italiano.
La terra e la ferrovia - Camedo.

 

 Nuovo! Camedo. [ più foto] Ho scattato differenti inquadrature senza treno, così, ricomponendole digitalmente, posso proporre anche la variante più ampia con una porzione di cielo. Il paesaggio è spettacolare e affascinante. Il ponte, risalente all'inaugurazione della linea nel 1923, è esile ed elegante, perfettamente inserito nel contesto naturale. L'elettrotreno, con la sua carrozza al traino, ha una colorazione sobria ma vivace, che risalta benissimo sullo sfondo del bosco e del lago di Palagnedra (creato dall'omonima diga, del 1952, posta poco più a valle).
La terra e la ferrovia - Camedo.

 

Historical

 Milano Centrale.   Per festeggiare i 25 anni dei Pendolini ETR.450, arriva a Milano Centrale l'ultimo esemplare funzionante degli ETR.220, gli spettacolari elettrotreni rapidi nati negli anni '30 come ETR.200 e trasformati in ETR.220 negli anni '60.
Historical - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.   Ed ecco il "festeggiato", primo Pendolino costruito in serie (15 esemplari tra il 1987 e il 1993).
Historical - Milano Centrale.

 

 Palazzolo. [ più foto] La 625.177 effettua uno dei consueti treni per il lago d'Iseo Milano-Paratico, qui durante il viaggio di ritorno, tra i vigneti della valle dell'Oglio, circa a metà strada tra Paratico e Palazzolo.
Historical - Palazzolo.

 

Cervo. [ più foto] Il treno storico del 3 settembre 2016 in una delle inquadrature più spettacolari: appena partito da Cervo, poco oltre il segnale di protezione, con la vista aperta sull'intero borgo. Una foto particolarmente fortunata, fatta "in solitaria" durante l'inseguimento.
Historical - Cervo.

 

Foto 23-32/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]