Foto 22-31/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

Scarassoui. [ più foto] Il celebre viadotto, simbolo della linea del Tenda, è uscito da poco dall'ombra del mattino, quando transitano i due Minuetti per Ventimiglia. In alto si vede la parte superiore dell'elicoidale di Bergue, con cui la ferrovia perde quota con una galleria semicircolare, che termina proprio all'estremità destra del viadotto.
La terra e la ferrovia - Scarassoui.

 

St.Pierre. [ più foto] Il castello di Saint Pierre introduce agli scenari classici della ferrovia Aosta-Prè S.Didier, chiusa la vigilia di Natale del 2015.
La terra e la ferrovia - St.Pierre.

 

Hone-Bard. [ più foto] Il Forte di Bard domina la gola nella valle della Dora Baltea e, nel tardo pomeriggio primaverile, si inquadra sullo sfondo della lucente stazione di Hone-Bard. Un Minuetto per Aosta è in partenza dal primo binario.
La terra e la ferrovia - Hone-Bard.

 

 Genova. [ più foto] La ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo si arrampica per poco più di un kilometro sulla collina genovese, percorrendo nel primo tratto un tracciato incastonato tra i palazzi della città. La vettura è una realizzazione Piaggio del 1929.
La terra e la ferrovia - Genova.

 

Capo Spartivento. [ più foto] Nella gita lungo la Calabria ionica a gennaio 2020, per il "mini-Intercity" Taranto-Reggio scelgo la sperduta, abbandonata stazione di Capo Spartivento, ai piedi del faro. Oltre all'inquadratura classica, scatto anche con la seconda fotocamera su cavalletto quasi a filo binario, timer+raffica, per una vista un po' alternativa.
La terra e la ferrovia - Capo Spartivento.

 

 Nuovo! Camedo.   A giugno 2023 viaggio per la prima volta sulla tratta svizzera della linea internazionale a scartamente ridotto Domodossola-Locarno. Alle 15 arriva la corsa storica effettuata con l'elettrotreno ABDe 6/6 31 del 1963. Ovviamente sono venuto fin qui per fotografarlo sullo spettacolare ponte ad arco in ferro, posto appena prima della stazione, e dunque a poche centinaia di metri dal confine italiano.
La terra e la ferrovia - Camedo.

 

 Nuovo! Camedo. [ più foto] Ho scattato differenti inquadrature senza treno, così, ricomponendole digitalmente, posso proporre anche la variante più ampia con una porzione di cielo. Il paesaggio è spettacolare e affascinante. Il ponte, risalente all'inaugurazione della linea nel 1923, è esile ed elegante, perfettamente inserito nel contesto naturale. L'elettrotreno, con la sua carrozza al traino, ha una colorazione sobria ma vivace, che risalta benissimo sullo sfondo del bosco e del lago di Palagnedra (creato dall'omonima diga, del 1952, posta poco più a valle).
La terra e la ferrovia - Camedo.

 

Historical

 Milano Centrale.   Per festeggiare i 25 anni dei Pendolini ETR.450, arriva a Milano Centrale l'ultimo esemplare funzionante degli ETR.220, gli spettacolari elettrotreni rapidi nati negli anni '30 come ETR.200 e trasformati in ETR.220 negli anni '60.
Historical - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.   Ed ecco il "festeggiato", primo Pendolino costruito in serie (15 esemplari tra il 1987 e il 1993).
Historical - Milano Centrale.

 

 Palazzolo. [ più foto] La 625.177 effettua uno dei consueti treni per il lago d'Iseo Milano-Paratico, qui durante il viaggio di ritorno, tra i vigneti della valle dell'Oglio, circa a metà strada tra Paratico e Palazzolo.
Historical - Palazzolo.

 

Foto 22-31/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]