Foto 21-30/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

 Passirano. [ più foto] Un moderno GTW transita per un prato invernale ma verde, al limitare della Franciacorta, sulla bellissima linea Brescia-Edolo.
La terra e la ferrovia - Passirano.

 

Scarassoui. [ più foto] Il celebre viadotto, simbolo della linea del Tenda, è uscito da poco dall'ombra del mattino, quando transitano i due Minuetti per Ventimiglia. In alto si vede la parte superiore dell'elicoidale di Bergue, con cui la ferrovia perde quota con una galleria semicircolare, che termina proprio all'estremità destra del viadotto.
La terra e la ferrovia - Scarassoui.

 

St.Pierre. [ più foto] Il castello di Saint Pierre introduce agli scenari classici della ferrovia Aosta-Prè S.Didier, chiusa la vigilia di Natale del 2015.
La terra e la ferrovia - St.Pierre.

 

Hone-Bard. [ più foto] Il Forte di Bard domina la gola nella valle della Dora Baltea e, nel tardo pomeriggio primaverile, si inquadra sullo sfondo della lucente stazione di Hone-Bard. Un Minuetto per Aosta è in partenza dal primo binario.
La terra e la ferrovia - Hone-Bard.

 

 Genova. [ più foto] La ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo si arrampica per poco più di un kilometro sulla collina genovese, percorendo nel primo tratto un tracciato incastonato tra i palazzi della città. La vettura è una realizzazione Piaggio del 1929.
La terra e la ferrovia - Genova.

 

Nuovo! Capo Spartivento. [ più foto] Nella gita lungo la Calabria ionica a gennaio 2020, per il "mini-Intercity" Taranto-Reggio scelgo la sperduta, abbandonata stazione di Capo Spartivento, ai piedi del faro. Oltre all'inquadratura classica, scatto anche con la seconda fotocamera su cavalletto quasi a filo binario, timer+raffica, per una vista un po' alternativa.
La terra e la ferrovia - Capo Spartivento.

 

Historical

 Milano Centrale.   Per festeggiare i 25 anni dei Pendolini ETR.450, arriva a Milano Centrale l'ultimo esemplare funzionante degli ETR.220, gli spettacolari elettrotreni rapidi nati negli anni '30 come ETR.200 e trasformati in ETR.220 negli anni '60.
Historical - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.   Ed ecco il "festeggiato", primo Pendolino costruito in serie (15 esemplari tra il 1987 e il 1993).
Historical - Milano Centrale.

 

 Palazzolo. [ più foto] La 625.177 effettua uno dei consueti treni per il lago d'Iseo Milano-Paratico, qui durante il viaggio di ritorno, tra i vigneti della valle dell'Oglio, circa a metà strada tra Paratico e Palazzolo.
Historical - Palazzolo.

 

Cervo. [ più foto] Il treno storico del 3 settembre 2016 in una delle inquadrature più spettacolari: appena partito da Cervo, poco oltre il segnale di protezione, con la vista aperta sull'intero borgo. Una foto particolarmente fortunata, fatta "in solitaria" durante l'inseguimento.
Historical - Cervo.

 

Foto 21-30/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]