Foto 1-10/72  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

 Certosa di Pavia.   La celebre Certosa si disegna all'orizzonte, mentre transita l'intercity Milano-Ventimiglia.
La terra e la ferrovia - Certosa di Pavia.

 

Novara.   Tramonto di pianura con un interregionale Torino-Milano composto dalle vetture a due piani Vivalto.
La terra e la ferrovia - Novara.

 

Casalgiate. [ più foto] La sorpresa di una mattinata per le risaie intorno a Novara è il transito del treno diagnostico Diamante che RFI ha ricavato in esemplare unico da un ETR.500. La sua colorazione è una delle più attraenti che si possono oggi incontrare sui binari italiani.
La terra e la ferrovia - Casalgiate.

 

San Bernardino. [ più foto] A settembre 2014 la Novara-Varallo è la quattordicesima linea chiusa dalla Regione Piemonte in 4 anni. L'ALn 663 effettua le ultime corse, nel paesaggio di risaia.
La terra e la ferrovia - San Bernardino.

 

 Milano Centrale.   Locomotiva E.402B in manovra sotto la vecchia "Cabina A", abbandonata con il rifacimento del sistema di comando della stazione, nel 1985.
La terra e la ferrovia - Milano Centrale.

 

Trappa. [ più foto] Atmosfera invernale in alta val Tanaro, sulla Ceva-Ormea.
La terra e la ferrovia - Trappa.

 

 Genova Granara.   Il viadotto di Granara è senza dubbio il più spettacolare della lunga rampa che da Genova Sampierdarena sale al tunnel del Turchino, sulla linea per Acqui (1894). Le quattro carrozze dell'ALe 801 lo completano alla perfezione.
La terra e la ferrovia - Genova Granara.

 

 Genova Voltri.   Imbrunire sui binari tronchi lato mare, eredità incredibilmente sopravvissuta dal breve periodo in cui Voltri fu capolinea della ferrovia da Genova (1856-1868).
La terra e la ferrovia - Genova Voltri.

 

 Carate-Calò. [ più foto] Carate-Calò è una delle stazioni più "sperdute" della Monza-Molteno-Lecco, situata appunto nella remota e minuscola località di Calò, di là del Fiume Lambro rispetto a Carate. Il fabbricato viaggiatori, ben più imponente di quanto giustificherebbe il luogo, riluce al sole del mattino. Saltare sul muretto per scattare la foto un po' dall'alto è molto meno facile di quanto si direbbe!
La terra e la ferrovia - Carate-Calò.

 

 Lecco.   Un GTW (ATR.125) transita sul bel ponte sull'Adda, sullo sfondo del Monte Moregallo e, più a sinistra, di uno dei celebri Corni di Canzo.
La terra e la ferrovia - Lecco.

 

Foto 1-10/72  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]