Foto 30/32  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Milano 1964 (Fiorenza).  Prima di arrivare al moderno concetto degli svincoli "a livelli sfalsati", ci fu un singolare passaggio intermedio con cui si cercò di ovviare al problema dei tagli a raso: lo si vede bene sulle celebri ortofoto di Milano, edizione 1964 (reperibili sul sito del Comune), e confesso che ci ho messo un po' a capire come funzionava. Credo sia comunque durato assai poco.

Sono previsti due "tronchi di scambio", che ho contrassegnato con l'asterisco, in cui l'intera carreggiata è monodirezionale "uscente". Seguendo le frecce si capisce come questi tronchi siano utilizzati per "smistare" ad esempio il traffico entrante Como-Milano rispetto a quello uscente Milano-Torino e analogamente per le altre connessioni. Si nota anche il lungo giro che è costretto a fare il Bergamo-Milano entrante (mentre l'uscente è diretto e indipendente). Le relazioni su Milano sono ovviamente complete. Quelle di attraversamento sono parziali e monodirezionali: ad esempio c'è il Bergamo-Torino ma non il Torino-Bergamo e analogamente le altre.

E' ovvio che la cosa non poteva durare, e solo lo svincolo definitivo ancor oggi in esercizio avrebbe risolto tutti i problemi. L'evidente vantaggio di questa soluzione era la sua estrema economicità: era bastato dismettere la bretella originale in alto a sinistra, creare ex novo il solo tronco di scambio di sinistra e ridisegnare i percorsi del resto delle carreggiate!

Va osservato che i tronchi di scambio sopravvivono ancora oggi nelle strutture a quadrifoglio, come ad esempio quella tra la Tangenziale Ovest e la A7, e ne costituiscono proprio il collo di bottiglia, se il traffico eccede una certa soglia.

Osservando la figura grande si nota infine che la A4 sia lato Torino sia lato Bergamo poco oltre diventava a doppia carreggiata, rispettivamente a 6 e a 4 corsie, mentre l'Autostrada dei Laghi era ancora nella versione a tre corsie con sorpasso centrale che abbiamo visto parlando dell'Area di servizio Villoresi.

La nascita degli svincoli - Milano 1964 (Fiorenza).

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]