Foto 27/32  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Milano 1930.  Nel 1924 nacque l'Autostrada Milano - Laghi per Varese e Vergiate (con il ramo per Como nel 1926), nel 1927 la Milano - Bergamo e nel 1932 la Torino - Milano. Questo, come noto, poneva l'Italia all'avanguardia a livello mondiale nella nascita di una rete espressamente destinata al traffico veicolare, con tutte le interconnessioni regolamentate e senza commistione con i centri abitati. Tuttavia l'arrivare al concetto di svincoli come lo intendiamo oggi fu tutt'altro che immediato: nelle prossime immagini proviamo a riassumerlo.

Il punto d'origine delle autostrade prebelliche fu fissato alle porte nord-ovest di Milano, in un luogo che venne poi chiamato Fiorenza, dal nome di una cascina preesistente. Qui le tre autostrade si diramavano in un elegante trivio, composto da curve ad ampio raggio. L'ingresso alle autostrade venne realizzato poco pił a sud, a lato del viale Certosa, dove si trova tuttora. Questa scelta, comoda a livello viabilistico, ebbe il singolare effetto negativo di passare esattamente al filo posteriore della Certosa di Garegnano, importante e storica chiesa, da cui il viale prende il nome, e precisamente sull'area che gią ospitava il suo chiostro grande (gią demolito nel 1885).

La nascita degli svincoli - Milano 1930.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]