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A4 Novara.  Se la ricerca stilistica e architettonica nelle costruzioni autostradali si è manifestata soprattutto con i viadotti, e in misura minore con i portali delle gallerie, non si può certo ignorare l'altro elemento chiave dell'architettura delle autostrade di seconda generazione, e cioè l'area di servizio. O meglio, in particolare, i "ristoranti a ponte" sopra le carreggiate autostradali. Come racconta Enrico Menduni nel suo libro "L'autostrada del Sole":

Nel 1959 il progettista degli Autogrill Pavesi, l'architetto Angelo Bianchetti, progetta per l'area di servizio di Fiorenzuola d'Arda, presso Piacenza, il primo autogrill «a ponte» che serve entrambe le carreggiate collocato com'è sopra di esse. Lo stesso Bianchetti onestamente cita le sue fonti: il modello è americano, il ristorante Oasis della catena Fred Harvey di Chicago. Tutto d'acciaio, costruito in soli quattro mesi mentre al di sotto già scorre il traffico dell'autostrada, l'autogrill-ponte di Fiorenzuola è il primo di questo tipo in Europa. Due rampe di scale esterne ai lati, bene in vista, dimostrano che si può veramente accedere a quel mondo delle meraviglie, che non è un'astronave marziana atterrata in mezzo alla pianura padana. Su tutte le autostrade italiane, i ponti non sono più di dodici, tutti costruiti fino agli anni Sessanta; poi basta.

In questa immagine l'autogrill Pavesi lungo la A4, presso Novara. Interamente bruciato alcuni anni fa, è stato ricostruito ancora a ponte.

Gli autogrill - A4 Novara.

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