Foto 5-14/48  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram vintage

Via Valtellina.  Un viaggiatore...fuori ordinanza in coda alla Littorina 128 appena partita dal capolinea di via Valtellina, ancora nella colorazione bi-verde tradizionale.
Tram vintage - Via Valtellina.

 

Via Valtellina.  Ancora nel 1985, i Bloccati serie 800 risplendevano nella lucente colorazione gialla e avorio. La serie 800, realizzata nel 1962-65, seguiva di pochi anni la serie 500 ma in realtà utilizzava mezzi più antichi: era infatti la ricostruzione delle celeberrime motrici serie 130 della Milano-Monza del 1940-41. I Bloccati 800, nel frattempo trasformati con nuove finestrature e colorazione arancio al pari dei 500, hanno cessato il servizio nel 2011 con la chiusura della linea di Desio, dal momento che oggi a Limbiate sopravvivono solo gli ultimi 500.
Tram vintage - Via Valtellina.

 

Via Carlo Farini.  Lo stesso Bloccato della foto precedente (la composizione è infatti 841 - 806 - 842) percorre la via Carlo Farini in direzione Desio.
Tram vintage - Via Carlo Farini.

 

Nuovo! Via Valtellina.  Il capolinea di via Valtellina ai tempi d'oro, con la Desio 47 in verde, il Bloccato 806 in giallo e avorio e un rimorchio già arancio.
Tram vintage - Via Valtellina.

 

 Monumentale.  Ricordo i frequenti movimenti tra via Valtellina e il deposito urbano di via Messina con questa fortunata immagine al volo della motrice 49 con carico di rotaie (!) sotto la neve (!!), un sabato di febbraio del 1986.
Tram vintage - Monumentale.

 

Cusano.  C'è aria di vita urbana in questo scorcio di Cusano Raddoppio con la "littorina" 114 (Breda, 1935). Il breve tronco per Milanino svoltava a destra appena oltre il semaforo.
Tram vintage - Cusano.

 

Desio.  Notturna in deposito con la Desio 44.
Tram vintage - Desio.

 

Desio.  Notturno in partenza davanti al deposito. L'autore ci tiene a precisare che la 46 era in servizio regolare: probabilmente l'ultima corsa della sera invece che con il Bloccato veniva svolta con una Desio! La veletta "Carate" era rimasta in opera (e regolarmente illuminata!) nonostante la tratta Desio-Carate fosse stata chiusa già nel 1982. Come chicca, si nota che nella cabina telefonica l'apparecchio accettava gettoni e monete (i tre slot in alto) ma aveva accanto il lettore di carte telefoniche magnetiche, che erano quasi una novità: ricordo che utilizzai le prime schede a settembre 1988!
Tram vintage - Desio.

 

Via Ornato.  Atmosfera milanese quasi da piccolo borgo, nell'attraversamento del nucleo antico di Niguarda, lungo il tratto a rotaie compenetrate. Oggi, con la realizzazione della linea urbana del 4, si è posato un normale doppio binario anche in questo tratto.
Tram vintage - Via Ornato.

 

Dep. Desio.  Notturno innevato con la 48 e la 44 "Desio".
Tram vintage - Dep. Desio.

 

Foto 5-14/48  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]