Foto 42-48/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Verso i nostri giorni

Cormano.  Il tempo passa ancora...e del mondo ormai antico dei tram interurbani si perde ormai quasi tutto. Soppressa la linea di Desio, la linea di Limbiate sopravvive sempre più precaria, ma riesce addirittura a risorgere - davvero per miracolo! - da due chiusure temporanee, nel 2012 e nel 2017 (più dettagli): diventa così l'ultima erede ancora in servizio non solo della rete interurbana milanese, ma anche d'Italia.

Concludo quindi il racconto con qualche immagine del presente: i due Bloccati che si incrociano a Cormano un sabato mattina riportano l'impressione visiva delle composizioni a sei pezzi tipiche delle corse più affollate dei decenni passati.

Verso i nostri giorni - Cormano.

 

Cassina Amata.  Un altro Bloccato entra nel raddoppio di Cassina Amata, sullo sfondo della chiesa di Sant'Ambrogio. Un provvidenziale mezzo della nettezza urbana fa da "tappo" agli altri veicoli, salvando la foto!
Verso i nostri giorni - Cassina Amata.

 

Limbiate.  Sulla tratta terminale Varedo-Limbiate sopravvivono gli ultimi pali a traliccio, assolutamente vintage.
Verso i nostri giorni - Limbiate.

 

Dep. Desio.  Dopo l'ultimo tram del sabato mattina, vado a dare un'occhiata al deposito di Desio, in abbandono da oltre 7 anni, ma che custodisce ancora vari mezzi, tra cui questo Bloccato serie 800: sì, è ancora quell'841 che abbiamo incontrato nel suo lucente giallo all'inizio di questo racconto, 34 anni prima!
Verso i nostri giorni - Dep. Desio.

 

Dep. Desio.  Davanti alla palazzina del deposito, dove i binari ormai affiorano a malapena dall'asfalto, non si può far altro che fotografare la Tipomobile...
Verso i nostri giorni - Dep. Desio.

 

Cusano Milanino.  Da Desio ridiscendo costeggiando tutta la linea, incontrando brandelli di rotaie sopravvissute, asfaltature sopra il binario e ovviamente ampie tratte semplicemente riciclate a parcheggio. Fa eccezione il tratto in sede propria a nord di Cusano: il prato è stato appena rasato e mi si presenta insospettatamente piacevole, con il binario sottile e scuro, e i pali senza filo a disegnare la celebre curva.
Verso i nostri giorni - Cusano Milanino.

 

Cusano Milanino.  Le rotaie ad attacco diretto, i pali con il loro numero, un papavero solitario...
Verso i nostri giorni - Cusano Milanino.

 

Foto 42-48/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]