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E intanto a Milano...

Via Lodovico il Moro.  Il racconto prosegue con qualche immagine degli stessi anni sulla rete urbana. Atmosfera 100% milanese all'inizio di via Lodovico il Moro (la casa esiste ancora, decisamente ristrutturata).
E intanto a Milano... - Via Lodovico il Moro.

 

Nuovo! Ripa di Porta Ticinese.  Atmosfera 100% milanese lungo la Ripa di Porta Ticinese, accanto al Naviglio Grande. Una lustrissima Carrelli, fresca di revisione, si dirige verso il capolinea di Negrelli.
E intanto a Milano... - Ripa di Porta Ticinese.

 

Ripa di Porta Ticinese.  Ancora lungo il Naviglio, con il 19 che per moltissimi anni ha fatto capolinea in Piazzale Negrelli.
E intanto a Milano... - Ripa di Porta Ticinese.

 

V.le Rimembranze di Lambrate  Il prototipo 4500 fu un esemplare unico, realizzato nel 1984 da OMS unendo due Carrelli, primo esempio milanese di tram a piano ribassato. Circolò per qualche tempo sul 14 e, dato che i finestrini rimasero ovviamente all'altezza normale, a bordo dava la curiosa sensazione di essere "in basso".
E intanto a Milano... - V.le Rimembranze di Lambrate

 

V.le Zara.  Le 700 di servizio, "gemelle" delle sabbiere ma in colorazione grigio chiaro, sono state un soggetto ben più difficile da fotografare, per i percorsi del tutto casuali. La 715 traina un carro lungo il viale Zara. L'ultima volta che è stata avvistata una 700 di servizio temo sia ormai vari anni fa...
E intanto a Milano... - V.le Zara.

 

Dep. Precotto.  Un convoglio a tre pezzi originale della Metropolitana 1 si fa ammirare in deposito in tutta la sua eleganza.
E intanto a Milano... - Dep. Precotto.

 

Verso i nostri giorni

 Via Vincenzo da Seregno.  Man mano che il tempo passa, la biodiversità delle tranvie interurbane superstiti diminuisce. Fino alla primavera 2010, la 92 effettua una coppia di corse nell'ora di punta del mattino, facendo il salto della macchina al capolinea di Affori. Appena ripartita, e già circondata dal traffico, è fotografata sulla curva che immette sul viale Rubicone. Dall'immagine si nota poco per l'effetto prospettico ma i rimorchi sono sempre quattro. Con la scomparsa dell'ultima Reggio Emilia, tutto il servizio è svolto dai Bloccati.
Verso i nostri giorni - Via Vincenzo da Seregno.

 

 Cusano Milanino.  A settembre 2011 la linea di Desio è definitivamente chiusa in attesa che partano i lavori di ricostruzione come moderna metrotranvia. Otto anni dopo, nell'autunno 2019, posso garantire che ancora non si è mossa una foglia. Ricordo la penultima linea interurbana con un immagine di un Bloccato della serie 800: quella che utilizzava le motrici serie 130 del 1940, e che, a differenza della serie 500, non ha più proseguito il servizio sulla linea di Limbiate.
Verso i nostri giorni - Cusano Milanino.

 

 Gorgonzola.  In seguito la motrice 92 venne esposta una domenica a Limbiate città nel novembre 2015, e infine ridipinta a sorpresa nella tradizionale colorazione verde per un'effimera esposizione a Gorgonzola a fine 2017, a ricordo della tranvia di Vaprio, che passava proprio per il centro del paese (1878-1968). Nonostante la motrice fosse stata molto ammirata da tutta la popolazione, l'iniziativa non ha avuto alcun seguito: una volta riportata a Varedo, la 92 non si è mai più mossa - benché perfettamente funzionante - né è stato immaginato un riutilizzo come mezzo storico (è molto verosimile che il restauro sia stato deciso per mere finalità di propaganda politica, legate alle elezioni comunali di Gorgonzola).
Verso i nostri giorni - Gorgonzola.

 

Cormano.  Il tempo passa ancora...e del mondo ormai antico dei tram interurbani si perde ormai quasi tutto. Soppressa la linea di Desio, la linea di Limbiate sopravvive sempre più precaria, ma riesce addirittura a risorgere - davvero per miracolo! - da due chiusure temporanee, nel 2012 e nel 2017 (più dettagli): diventa così l'ultima erede ancora in servizio non solo della rete interurbana milanese, ma anche d'Italia.

Concludo quindi il racconto con qualche immagine del presente: i due Bloccati che si incrociano a Cormano un sabato mattina riportano l'impressione visiva delle composizioni a sei pezzi tipiche delle corse più affollate dei decenni passati.

Verso i nostri giorni - Cormano.

 

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