Foto 28-37/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram vintage

Cusano Milanino.  Ancora una corsa speciale, con la Desio 48 tra Cusano e Nova.
Tram vintage - Cusano Milanino.

 

 V.le Rubicone.  Negli ultimi anni di vita della corsa ordinaria con la Reggio 92, l'arrivo a Milano poco dopo le 7.30 del mattino era un appuntamento imperdibile, nel tratto più moderno della tranvia, realizzato accanto al viale Rubicone. Oggi, con l'arretramento del capolinea al (pur utile) interscambio M3 di Comasina, al suo posto c'è una pista ciclabile.
Tram vintage - V.le Rubicone.

 

Limbiate Ospedale.  A giugno 2011 si effettua un tram fotografico fino al capolinea di Limbiate, probabilmente l'ultimo in assoluto svolto con la 92 e i rimorchi.
Tram vintage - Limbiate Ospedale.

 

E intanto a Milano...

Nuovo! Via Lodovico il Moro.  Il racconto prosegue con qualche immagine degli stessi anni sulla rete urbana. Atmosfera 100% milanese all'inizio di via Lodovico il Moro (la casa esiste ancora, decisamente ristrutturata).
E intanto a Milano... - Via Lodovico il Moro.

 

Nuovo! Ripa P.Ticinese.  Ancora lungo il Naviglio, con il 19 che per moltissimi anni ha fatto capolinea in Piazza Nigrelli.
E intanto a Milano... - Ripa P.Ticinese.

 

Nuovo! V.le Rimembranze di Lambrate  Il prototipo 4500 fu un esemplare unico, realizzato nel 1984 da OMS unendo due Carrelli, primo esempio milanese di tram a piano ribassato. Circolò per qualche tempo sul 14 e, dato che i finestrini rimasero ovviamente all'altezza normale, a bordo dava la curiosa sensazione di essere "in basso".
E intanto a Milano... - V.le Rimembranze di Lambrate

 

Nuovo! V.le Zara.  Le 700 di servizio, "gemelle" delle sabbiere ma in colorazione grigio chiaro, sono state un soggetto ben più difficile da fotografare, per i percorsi del tutto casuali. La 715 traina un carro lungo il viale Zara. L'ultima volta che è stata avvistata una 700 di servizio temo sia ormai vari anni fa...
E intanto a Milano... - V.le Zara.

 

Nuovo! Dep. Precotto.  Un convoglio a tre pezzi originale della Metropolitana 1 si fa ammirare in deposito in tutta la sua eleganza.
E intanto a Milano... - Dep. Precotto.

 

Verso i nostri giorni

 Nuovo! Via Vincenzo da Seregno.  Man mano che il tempo passa, la biodiversità delle tranvie interurbane superstiti diminuisce. Fino alla primavera 2010, la 92 effettua una coppia di corse nell'ora di punta del mattino, facendo il salto della macchina al capolinea di Affori. Appena ripartita, e già circondata dal traffico, è fotografata sulla curva che immette sul viale Rubicone. Dall'immagine si nota poco per l'effetto prospettico ma i rimorchi sono sempre quattro. Con la scomparsa dell'ultima Reggio Emilia, tutto il servizio è svolto dai Bloccati.
Verso i nostri giorni - Via Vincenzo da Seregno.

 

 Nuovo! Cusano Milanino.  A settembre 2011 la linea di Desio è definitivamente chiusa in attesa che partano i lavori di ricostruzione come moderna metrotranvia. Otto anni dopo, nell'autunno 2019, posso garantire che ancora non si è mossa una foglia. Ricordo la penultima linea interurbana con un immagine di un Bloccato della serie 800: quella che utilizzava le motrici serie 130 del 1940, e che, a differenza della serie 500, non ha più proseguito il servizio sulla linea di Limbiate.
Verso i nostri giorni - Cusano Milanino.

 

Foto 28-37/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]