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Tram vintage

Dep. Desio.  Parata di elettromotrici tradizionali in deposito a Desio. La 87 è ovviamente una "Reggio Emilia" (Officine Meccaniche Reggiane, 1928) come la più celebre 92. La 48 e 49 sono invece delle Desio (Carminati & Toselli, 1926).
Tram vintage - Dep. Desio.

 

 Via Valtellina.  14 anni più tardi quella prima foto del 1984, torno anch'io in via Valtellina, e non è poi cambiato tantissimo... a parte l'arrivo della primavera. Ricordo anche qualche data: il capolinea di Via Valtellina è stato attivato il 16 ottobre 1958, sostituendo il precedente anello di Porta Volta (l'edificio presso quest'ultimo è ancora esistente e oggi è occupato da un bar alla moda!). Da Via Valtellina sono sempre partite le tre linee per Carate (poi Desio), Limbiate e Milanino, mentre fino al 1961 appartenevano al servizio interurbano anche le linee per Bruzzano (da p.le Marengo, presso l'attuale fermata Lanza della M2) e Niguarda (da via Arco, vicino a Foro Bonaparte; ulteriori dettagli).
Tram vintage - Via Valtellina.

 

Cusano Mil.  La composizione mista di Littorina e Desio, legata ai turni dei mezzi, era una presenza singolare ma consueta in alcuni periodi, che il fotografo non ha mancato di documentare.
Tram vintage - Cusano Mil.

 

Niguarda.  La Littorina 124 traina la Desio 48 nel tratto urbano, appena oltre il sottopasso della cintura ferroviaria, dove oggi, sulla linea raddoppiata, corre il tram 4.
Tram vintage - Niguarda.

 

Desio.  L'incredibile e coloratissimo autunno dei Liquidambar, con il Bloccato in sosta al capolinea. Come curiosità, il cartello in basso dice "Treno con cuneo".
Tram vintage - Desio.

 

Via Ornato.  Con la chiusura di Valtellina nella primavera 1999, le due linee di Desio e Limbiate, ormai isolate tra loro, divennero del tutto uniformi, esercitate esclusivamente con i Bloccati, salvo la celebre corsa della Reggio Emilia fino alla primavera 2010. Tra l'altro ATM era talmente "in buona fede" quando chiuse Valtellina, che impedì a un tram fotografico effettuato pochi giorni prima di arrivare fino a Milanino, temendo che diventasse un tram di rivendicazione popolare contro la chiusura del ramo di Milanino (che fu appunto contestuale alla chiusura di Valtellina).

Qualche anno più tardi - iniziativa sporadica mai più ripetuta - per una domenica il servizio su Desio, anziché con un Bloccato, fu svolto con la littorina 124, allora fresca di restauro. Eccola appena oltre il nuovo capolina urbano di Milano Parco Nord, al confine con Bresso.

Tram vintage - Via Ornato.

 

Cusano Milanino.  Lo stesso servizio, nel contesto agreste della tratta in sede propria a nord di Cusano.
Tram vintage - Cusano Milanino.

 

Dep. Desio.  Dentro il deposito l'altra littorina, la 122, e la 89 si mostrano ancora in ottime condizioni estetiche, mentre sullo sfondo si nota il relitto del 101.
Tram vintage - Dep. Desio.

 

Cusano Milanino.  Ancora una corsa speciale, con la Desio 48 tra Cusano e Nova.
Tram vintage - Cusano Milanino.

 

 V.le Rubicone.  Negli ultimi anni di vita della corsa ordinaria con la Reggio 92, l'arrivo a Milano poco dopo le 7.30 del mattino era un appuntamento imperdibile, nel tratto più moderno della tranvia, realizzato accanto al viale Rubicone. Oggi, con l'arretramento del capolinea al (pur utile) interscambio M3 di Comasina, al suo posto c'è una pista ciclabile.
Tram vintage - V.le Rubicone.

 

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